Corsi di guida per disabili, un’iniziativa di Renault

Corsi di guida per disabili, un’iniziativa di Renault. In collaborazione con la Onlus Uno di Noi aperte le attività della Evolution Driving School

Renault Italia è da sempre molto attenta alle tematiche riguardanti la mobilità dei disabili, e non è la prima volta che decide di intraprendere delle iniziative volte proprio a migliorare la qualità di vita di queste persone. Difatti risale a qualche giorno fa l’inizio delle attività della EDS, sigla che sta per Evolution Driving School, una scuola specializzata nell’insegnamento delle tecniche di guida per autoveicoli dotati di comandi ausiliari, nata dalla collaborazione della Casa automobilistica francese con la Onlus Uno di noi.

Questa associazione no profit è impegnata da sempre a favorire il concreto recupero della mobilità di tutti i soggetti disabili, e negli anni ha attivato una serie di iniziative con questo obiettivo: la Evolution Driving School è proprio una di queste. Il corso in questione è propedeutico all’apprendimento o al perfezionamento delle tecniche di guida necessarie per condurre le auto dotate di comandi ausiliari, ed è tenuto da istruttori di guida sia disabili che normodotati, oltre al supporto di medici, psicologi e fisioterapisti. Grazie all’appoggio dell’INAIL, delle Unità Spinali Ospedaliere, di alcuni tra i più qualificati Istituti di Riabilitazione Motoria, della Motorizzazione Civile, della FISAPS, dell’ANGLAT e del CIP le attività promosse da Renault sono sviluppate su tutto il territorio nazionale; i corsi sono dunque itineranti e si svolgono all’interno di aree appositamente attrezzate.

Per quanto riguarda i contenuti dei corsi, questi sono incentrati sulla formazione psico-fisica dei diversamente abili, con l’illustrazione e la messa in pratica delle principali manovre di accesso ed esodo dal posto di guida, insieme alla simulazione dei comportamenti necessari a mantenere un effettivo controllo del veicolo nel caso si verifichino situazioni d’emergenza. Al fine di poter mettere in pratica concretamente queste indicazioni Renault Italia ha messo a disposizione alcuni veicoli, per la precisione tre Twingo Wave 1.2 con cambio automatico e un mini bus Master per il trasporto dei disabili; tutti questi mezzi sono stati adattati con i comandi ausiliari della Guidosimplex, un’azienda italiana che produce le tecnologie al servizio dei portatori di handicap. Sia la Casa francese che la Onlus Uno di noi sono assolutamente soddisfatte ed orgogliose dell’iniziativa attivata, ritenendo entrambe l’Evolution Driving School uno strumento estremamente valido per favorire il recupero ed una sempre più completa integrazione sociale dei disabili, in particolare rendendo loro fruibile un percorso reale volto alla riconquista di una effettiva autonomia.