Linear: assicurazioni auto e moto

Linear
  • Elevata personalizzazione delle tariffe
  • Grande attenzione alla qualità del servizio
  • Solidità di Unipol Gruppo Finanziario S.p.A.

Linear assicurazioni: l'assicurazione auto

I pacchetti dedicati all'assicurazione auto non lasciano nulla al caso. Linear assicurazioni ha deciso di offrire alla sua clientela una RC auto con un massimale pari a 25 milioni. Si tratta di un servizio aggiuntivo ma che, come facile intendere, permette al guidatore di sentirsi protetto da qualsiasi evenienza. Non si tratta della sola garanzia accessoria offerta: alla tradizionale RC auto è possibile aggiungere la protezione contro gli infortuni del conducente, la tutela giudiziaria, l'assistenza stradale, le protezioni kasko e mini kasko, oltre all'innovativa opzione bonus protetto. Questa, in particolare, merita qualche dettaglio in più: si tratta di una protezione che permette all'assicurato di mantenere la classe di merito maturata negli anni, indipendentemente dagli incidenti causati.

Linear assicurazioni: l'assicurazione moto

Anche in questo caso, all'assicurazione moto di base è possibile aggiungere alcune garanzie accessorie. Tra quelle consigliate perché più richieste dalla clientela spicca il supporto in caso di guasto o incidente, che prevede l'intervento di un veicolo di soccorso e la concessione di un'auto di cortesia 24 ore su 24 sia in Italia che all'estero, ma anche la protezione in caso di incendio e furto. Una garanzia accessoria molto curiosa è quella che riguarda la copertura in caso di danni accidentali causati da un conducente diverso dall'assicurato o da un figlio minorenne che si trovava alla guida ad insaputa del genitore. Da una simile polizza, ben si comprende l'attenzione di Linear assicurazioni alla realtà quotidiana e ai diversi problemi che potrebbero insorgere giornalmente.

Linear assicurazioni: il calcolo del preventivo

Tramite il comodo comparatore, sarà possibile effettuare un preventivo online personalizzato e adatto a rispondere ad ogni evenienza. Sarà sufficiente seguire la procedura guidata e inserire i dati richiesti per avere la certezza di poter ricevere un preventivo adatto al caso proprio. Inserendo la targa dell'auto, i dati del conducente e il tipo di auto guidata sarà possibile avere immediatamente un'idea del premio da corrispondere. Inoltre, in fase di chiusura del preventivo, sarà possibile aggiungere le eventuali garanzie accessorie desiderate, così da avere un focus ben preciso di quanto si dovrà pagare dopo aver confermato la propria scelta.

Linear assicurazioni: l'annullamento della polizza

Se il guidatore si trova costretto ad annullare la polizza, sarà sufficiente inviare una comunicazione agli addetti di Linear assicurazioni. Non occorre scrivere nulla: basterà compilare il modulo scaricabile dalla sezione dedicata dal sito, compilarlo con le parti mancanti e inviarlo tramite posta raccomandata. Attenzione: in caso di furto, sarà necessario allegare al modulo anche la denuncia relativa al furto del veicolo assicurato: si tratta di un'ulteriore garanzia per assicurato e agenzia, che mette entrambi al riparo in caso di gravi incidenti o altri problemi. In caso di recesso nei periodi previsti per legge, l'assicurato potrà ricevere il rimborso del premio pagato, al netto degli oneri fiscali.

Linear assicurazioni: la denuncia del sinistro

Dal momento che Linear assicurazioni è una compagnia on line, anche la denuncia del sinistro può essere fatta tramite il sito o il call center. Per prima cosa, bisogna compilare il modello di constatazione amichevole: questo andrà inviato alla compagnia nel minor tempo possibile, così da poter attivare immediatamente le procedure per il risarcimento.
Attenzione: Linear assicurazioni permette ai propri assicurati di evitare che la classe di merito si abbassi a seguito di un sinistro in cui si è colpevoli. Per fare ciò, sarà sufficiente comunicare di voler risarcire il danno di tasca propria, cancellando così l'incidente dall'apposito elenco personale. Si tratta di un ottimo modo per risparmiare, specie se si pensa ai danni di lieve entità.

Linear assicurazioni: quali veicoli si possono assicurare?

Linear assicurazioni permette di assicurare auto e moto di ogni categoria. Trattandosi di una compagnia nata con il chiaro scopo di far risparmiare i propri clienti, il prezzo dei premi assicurativi tende a mantenersi molto basso e anche le garanzie accessorie sono convenienti: per questo motivo, l'ideale sarebbe assicurare tutti i veicoli di casa con la stessa compagnia. Per chi desideri assicurare veicoli differenti da ciclomotori, autovetture e motocicli, è comunque possibile inviare una mail all'indirizzo preventivialtriveicoli@linear.it, allegando copia del libretto di circolazione del mezzo e specificando i propri dati anagrafici, senza dimenticare un recapito telefonico, i dati del veicolo riportati sul libretto, la classe di merito e il numero di sinistri avvenuti negli ultimi cinque anni.

Linear assicurazioni: i casi particolari

Ci sono dei casi particolari in cui la compagnia assicurativa potrebbe decidere di rifiutarsi di risarcire un assicurato a seguito di un sinistro di qualsiasi tipo, intendendo così non solo gli incidenti con altre vetture, ma anche i possibili incendi del veicolo, il furto o la rottura dei cristalli. Si tratta di norme preventive specificate nel contratto come:

  • diritto di revoca della copertura assicurativa in caso di truffa o falsa dichiarazione dell'assicurato
  • rifiuto di risarcimento in caso di sinistro volontario o commesso con il chiaro scopo di ottenere un pagamento
  • assenza di copertura in caso di comportamenti scorretti, come guida in stato di ebrezza o sotto effetto di sostanze stupefacenti

La gestione delle pratiche con Linear assicurazioni: documenti, procedure e tempistiche

Linear Assicurazioni permette ai propri clienti di inviare la richiesta necessaria per l'attivazione della polizza via mail o tramite il supporto di un operatore del call center dedicato. I documenti richiesti sono:

  • documento di identità e codice fiscale del conducente
  • libretto di circolazione del veicolo
  • attestato di rischio

Le eventuali garanzie accessorie devono essere richieste in fase di stipula del contratto, in modo da poter essere aggiunte in tempo e poter calcolare il prezzo del premio totale immediatamente. Le tempistiche richieste non superano le poche ore: la documentazione, completa e controllata da un addetto incaricato, verrà approvata e sarà operativa in breve.

Linear assicurazioni: la sospensione della polizza

Tramite la propria area personale, ogni cliente potrà sospendere la polizza per un periodo non superiore ai sei mesi. Si tratta di un vantaggio offerto, ad esempio, a coloro che sanno già di dover affrontare un lungo viaggio e di non poter portare con sé la propria auto, ma anche ai guidatori di ciclomotori che non utilizzeranno il loro mezzo per tutto il periodo invernale e intendono riattivare la copertura assicurativa solo per i mesi di effettivo utilizzo. Per qualsiasi difficoltà, sarà possibile contattare il call center e chiedere la sospensione della polizza ad un addetto che provvederà immediatamente al blocco momentaneo della copertura assicurativa.

Linear assicurazioni: le coperture assicurative

Oltre alla tradizionale copertura assicurativa e alle garanzie accessorie elencate, Linear Assicurazioni dispone di un comodo sistema di monitoraggio del veicolo. Si tratta di AutoBox, un dispositivo da poter installare sul proprio veicolo in una delle concessionarie autorizzate e pensato per tracciare il veicolo in caso di furto o per aiutare il conducente a ricostruire le dinamiche di un incidente. Una vera e propria scatola nera, pensata per offrire il massimo della salvaguardia in ogni circostanza.

Linear assicurazioni e la legge Bersani

I prezzi già competitivi di Linear Assicurazioni diventano ancora più accattivanti se uniti al vantaggio della legge Bersani. Ogni guidatore potrà scegliere di ereditare la classe di merito di un componente del nucleo familiare (a patto che la parentela sia certificata dallo stato di famiglia) o di un altro veicolo a lui intestato. In questo modo, si potrà risparmiare ulteriormente sul prezzo finale del veicolo, indipendentemente dall'età dell'assicurato (la legge si applica anche a neopatentati e guidatori di età tra i 18 e i 24 anni).

Linear assicurazioni: la storia e i contatti utili

Linear assicurazioni nasce da un'idea di Unipol Sai e porta con sé tutte le garanzie che un gruppo già affermato può offrire. Concepita nel 1996 e subito operativa e ampiamente utilizzata dalla clientela, Linear assicurazioni viene creata con il chiaro scopo di eliminare gli intermediari e offrire agli assicurati un contatto diretto con la compagnia assicurativa e con i pacchetti offerti, operando tramite call center o internet. Il cliente per cui Linear assicurazioni ha pensato i suoi pacchetti è generalmente un guidatore senior che intende abbattere i costi della propria polizza ma, per farlo, ha deciso di non rinunciare alla qualità del servizio. Per chi voglia già procedere con la stipula del contratto di assicurazione o semplicemente per chi sia curioso di conoscere qualche dettaglio in più sulla compagnia assicurativa, è possibile:

  • collegarsi al sito https://www.linear.it
  • inviare una mail a customercare@linear.it o all'indirizzo clienti@linear.it
  • inviare un fax al numero(+39) 051 70 96 928
  • scrivere a Linear Assicurazioni - Via Larga 8 - 40138 Bologna
  • telefonare al numero (+39) 051 7193193

Lo staff sarà a completa disposizione di ogni cliente o degli interessati e potrà fornire tutte le informazioni necessarie per la risoluzione dei diversi problemi relativi all'apertura di un nuovo contratto assicurativo o al rinnovo della polizza.



Polizze Linear AutoBox: opinioni e recensioni dei clienti

Linear AutoBox Insurance
5 5

da Parma

“assistenza veloce ed efficace in caso di bisogno”
5 5

da Roma

“molto conveniente ”
5 5

da Mirano (

“E' conveniente.”
2 5

da Tivoli (

“Per me mi trovo benissimo ”
5 5

da Carobbio degli angeli (

“Facile veloce, superconveniente”
Valutazione media: 4.5 su 5 (58 voti)