Polizza Assistenza Stradale: cosa copre e perché conviene

La polizza copertura Assistenza stradale. La garanzia che ti aiuta nel caso capitasse un imprevisto con l’auto in strada.

L’opzione assistenza stradale è una garanzia accessoria, aggiuntiva alla normale assicurazione auto. Esistono molte compagnie assicurative che la offrono, per i particolari, siano essi economici o tecnici, il cliente può fare riferimento alle agenzie sul territorio, ai siti ufficiali sul web oppure servirsi di un comparatore per preventivi di assicurazioni auto e moto, e trovare l’offerta più adatta alle proprie esigenze.
Al pari della polizza cristalli o dell’assicurazione furto e incendio, infatti, alcune compagnie assicurative la offrono al momento di stipulare una nuova assicurazione, o se era già presente nel contratto assicurativo da rinnovare.

Assistenza stradale: perché conviene

L’aggiunta dell’assistenza stradale permette di ricevere assistenza in caso di incidente o di avaria del mezzo. Le operazioni comprese in questo tipo di servizio sono molteplici e, pur essendo simili tra loro, variano da compagnia a compagnia. L’assistenza stradale è un’opzione da valutare attentamente, sia per chi, viaggiando molto, si trova esposto al rischio di trovarsi fermo per strada in momenti particolari (tarda ora, luoghi scarsamente o per nulla conosciuti, fermo auto in autostrada, ecc.), sia per chi non ha molta dimestichezza con le macchine (sostituzione di una gomma, montaggio delle catene da neve, ecc) e vuole poter viaggiare in tutta tranquillità.
I numeri infatti mostrano che milioni di italiani rimasti in panne hanno chiesto aiuto, e molti ammettono di non saper sostituire una gomma forata.

Assistenza stradale: il carroattrezzi

Il carroattrezzi è, forse, il primo elemento che viene alla mente quando si parla di assistenza stradale. Probabilmente, perché in caso di macchina ferma o incidentata il carroattrezzi è l’unico rimedio. In effetti, uno dei servizi compresi nelle polizze “assistenza stradale” è proprio quest’ultimo, anche se non è l’unico. Chiaramente, trovarsi su una strada con la propria auto in panne e dover richiedere l’intervento di un carroattrezzi non è esattamente un’operazione a basso costo. La polizza assistenza stradale, invece, fornisce anche questo servizio gratuitamente.
Servizio che si basa su una centrale operativa convenzionata, disponibile 24 ore su 24, tutti i giorni dell’anno. Al bisogno è sufficiente contattare la Centrale Operativa tramite il numero verde a disposizione. Una volta declinate le proprie generalità e indicato l’indirizzo a cui si trova il mezzo fermo, si deve solo aspettare l’arrivo del soccorso stradale.

Assistenza stradale: costo del carroattrezzi

Mediamente, questo genere di intervento ha un costo di 115,40 se in orario diurno e 138,40 se in notturno o festivo (fonte: ACI), indifferentemente dalla strada urbana all’autostrada. A questo vanno aggiunti gli eventuali costi della rimessa in carreggiata del veicolo e il suo trasferimento in una destinazione diversa da quelle del Centro ACI intervenuto.

Assistenza stradale: Europ Assistance

La prima rete di soccorso certificata in Italia offre un servizio simile a quello gestito dall’ACI, con costi fondamentalmente simili, anche se differenti in alcuni punti. In ogni caso, il soccorso di un’automobile costa in egual misura, mentre Europ Assistance non applica la tariffa per il recupero su tutti i veicoli fino a 2,5 t.
In conclusione, è un costo che non c’è se la polizza RCA è stata integrata con la garanzia accessoria dell’assistenza stradale.

Assistenza stradale: Europ assistance numero verde

800.44.33.22: questo è il numero verde di Europ Assistance per chi vuole saperne di più sull’azienda e i suoi care services. Europ Assistance offre anche polizze dedicate al mondo dell’assistenza stradale, una serie di prodotti pensati per coprire tutte le esigenze di cui necessita chi guida un’auto. Così, troviamo la polizza che ti porta un veicolo sostitutivo direttamente sul posto dove sei in panne. Oppure l’assicurazione per l’assistenza stradale a chi usa la macchina in città, accanto a quella che offre protezione alla macchina e alla persona. Per non parlare delle polizze specifiche per moto e bicicletta.

Assistenza stradale: Unipolsai numero verde

848 800 074, invece, è il numero verde Unipolsai per chi vuole saperne di più sui molteplici servizi offerti tra cui SOS Assistenza.

Assistenza stradale: Linear numero verde

800475999 è il numero verde di Linear per l’assistenza stradale. Anche questa compagnia mette a disposizione del cliente una centrale operativa 24 ore al giorno. La polizza comprende il rimborso delle spese di recupero del veicolo (entro 50 km da casa). Se l’assicurato rimane bloccato, la polizza compre anche le spese per l’albergo. Naturalmente viene messo a disposizione un carroattrezzi pronto a partire per effettuare il recupero.