Traffico, meteo, telecamere: un'App per viaggiare sicuri

Un nuovo strumento tecnologico che mette insieme i messaggi sul traffico forniti da Anas

5 Maggio 2013

Da oggi è possibile controllare il traffico su tutta la rete autostradale in tempo reale attraverso un'App. Si chiama 'VAI Anas Plus', il nuovo strumento tecnologico che mette insieme i messaggi riguardanti il traffico forniti da Anas. Gli automobilisti potranno avere informazioni sul sistema satellitare di rilevazione Octotelematics, sulle telecamere presenti sulla rete stradale e autostradale e circa le previsioni meteo in un’unica interfaccia di facile consultazione. Un modo per viaggiare in modo sicuro e allo stesso tempo comodo.

L’applicazione per smartphone e tablet è dedicata a tutti gli automobilisti che desiderano ottenere informazioni dettagliate e aggiornamenti sulla viabilità e sul traffico stradale e autostradale. Si tratta un servizio da usare in modo responsabile, ci tiene a sottolineare l'Anas. Il che vuol dire che non deve e non può essere utilizzando mentre si guida, ma prima di mettersi in viaggio o durante le soste e rispettando i limiti e le normative stradali.

La nuova App si suddivide in due macro-aree, raggiungibili tramite quattro pulsanti presenti nella home page. Esistono diversi tipi di funzione, tra cui quella "Mappa", che offre informazioni su lavori in corso, velocità medie, incidenti stradali e quella "Traffico città". I dati si aggiornano automaticamente ogni 3 minuti e l'applicazione è disponibile gratuitamente per tutti gli smartphone e i tablet su App store e Play store (per il sistema operativo Android).