App auto per smartphone

App auto per smartphone. iPhone, Android o Balckbarry da poco arrivate sul mercato servono per gestire l’auto in tutta semplicità

Esiste un’App per tutto, anche per le auto, naturalmente. Qui ne troverete alcune, le ultime uscite sul mercato. Ma andiamo per ordine. Car Care è applicazione per iPhone che consente di monitorare i costi di gestione dell’auto. L’applicazione, acquistabile su App Store a 2.39 euro, permette subito di inserire le informazioni sui rifornimenti di benzina, sugli interventi di riparazione e sui tagliandi. Al momento è disponibile solo in inglese, ma è semplice da utilizzare e soprattutto è davvero affidabile. Per monitorare il consumo di carburante, e stare attenti al caro benzina, basta inserire nella schermata la quantità di carburante volta per volta, il kilometraggio dell’auto e, volendo, anche il prezzo della benzina, così da calcolare direttamente il costo kilometrico di percorrenza. Nessuna applicazione si rivela più utile in questo preciso momento storico: con la benzina che sfiora i 2 euro al litro ed i costi di gestione delle auto che sono più alti che mai.

Inrix Traffic è invece una semplice ma utilissima applicazione che permette di calcolare i tempi di percorrenza delle principali strade italiane; è disponibile per tutti gli smartphone: esistono infatti versioni per iPhone, telefoni Android e BlackBerry. Come funziona? Dopo aver scaricato l’App, viene chiesto di inserire i due indirizzi e subito l’applicazione inizia a calcolare il tempo di percorrenza per ogni orario della giornata, consigliando quando partire per trovare meno traffico e quali zone evitare. Questa App è gratuita in versione basic, se volete la Premium, costa 19.99 euro. È consigliata per i ritardatari, quelli che in ufficio arrivano sempre tardi “per colpa del traffico”. Ora non avrete più scusanti. Sempre per combattere il traffico esiste un’altra appliczione: Infoblu Traffic, l’App che aggiorna in tempo reale su eventuali code, rallentamenti o strade interrotte e propone quindi un percorso alternativo.

L’applicazione è disponibile sia gratuitamente in versione basic, sia Premium a 2.99, per iPhone, telefoni Android, dispositivi Windows Phone ed anche per alcuni smartphone. Dopo aver installato l’app, in un attimo si potranno vedere tutti gli ingorghi segnalati, potendo così decidere di evitarli cambiando strada, oppure aspettare per vedere se la situazione migliora. Il programma gratuito consente di vedere le condizioni del traffico unicamente su Strade Statali e su Autostrade, ma segnala anche deviazioni, restringimenti di carreggiata, lavori in corso, eventuali presenze di autovelox.

Con l’abbonamento annuale è anche possibile vedere la mappa dell’Italia con tutti i rallentamenti su più strade e si può inoltre controllare il traffico delle più importanti città italiane. Dunque, scegliete quella che fa per voi, comparandole su Internet e nel frattempo cercate anche l’assicurazione auto più adatta alle vostre esigenze. Anche in questo caso la Rete può darvi una mano: confrontate online i diversi preventivi e scegliete quello che vi si addice di più! Buona comparazione!

 CAR CARE

car-care