Lamborghini: anno record il 2012

lamborghini

Nonostante la recessione globale ed il calo dei consumi, la Lamborghini chiude il 2012 con un incremento delle vendite pari al 30% inanellando il terzo anno di crescita consecutiva. Grazie ad un valido progetto e alle risorse destinate al R&D, dal 2000 ad oggi l’azienda italo-tedesca ha raddoppiato i dipendenti e triplicato i propri concessionari nel mondo. L’incremento del fatturato dell’azienda di Sant’Agata è trainato dai mercati esteri, Nord America e Asia in testa; basta pensare che, rispetto al 2011, le vendite della Lamborghini negli States hanno subito un incremento del 53%, niente male per una casa che ha due sole vetture nel proprio listino.

Attualmente, l’azienda bolognese può contare solamente sulla Aventador LP 700-4 e sulla Gallardo, uno dei modelli più longevi di sempre ma la gamma Lamborghini è destinata a cescere, parola di Stephen Winkelmann, Presidente e Amministratore Delegato dell’impresa. Quest’anno, la Aventador LP 700-4 Roadster andrà ad affiancare la versione coupé ma a Sant’Agata stanno lavorando anche al progetto di un SUV, tuttavia, non sono trapelate ulteriori informazioni a riguardo. Bisognerà attendere il Salone di Ginevra, in programma a marzo, per conoscere la prima importante novità dell’azienda bolognese.

Il 2013 sarà un anno importante per Lamborghini dato che la casa festeggerà i suoi cinquant’anni di attività, per questo motivo nel mese di maggio prenderà vita il più grande raduno di sempre: il Grande Giro Lamborghini 50° Anniversario. Il tour partirà il 7 maggio da Milano e nei giorni successivi toccherà Forte dei Marmi, Roma, Orvieto e Bologna mentre l’ultima tappa sarà Sant’Agata Bolognese. Una volta giunti nella cittadina emiliana dove il sogno di Ferruccio Lamborghini ebbe inizio, i partecipanti al raduno visiteranno il museo e la fabbrica, avendo l’opportunità di partecipare alle attività di intrattenimento. La giornata si concluderà con una cena di gala all’interno dello stabilimento produttivo. Per chi volesse maggiori informazioni a riguardo, potrà consultare il sito www.lamborghini50.com, una pagina web interamente dedicata all’anniversario della Lamborghini.