Lamborghini: anno record il 2012

L'anno appena trascorso ha visto un incremento delle vendite per Lamborghini

27 Gennaio 2013

Nonostante la recessione globale ed il calo dei consumi, la Lamborghini chiude il 2012 con un incremento delle vendite pari al 30% inanellando il terzo anno di crescita consecutiva. Grazie ad un valido progetto e alle risorse destinate al R&D, dal 2000 ad oggi l'azienda italo-tedesca ha raddoppiato i dipendenti e triplicato i propri concessionari nel mondo. L'incremento del fatturato dell'azienda di Sant'Agata è trainato dai mercati esteri, Nord America e Asia in testa; basta pensare che, rispetto al 2011, le vendite della Lamborghini negli States hanno subito un incremento del 53%, niente male per una casa che ha due sole vetture nel proprio listino.

Attualmente, l'azienda bolognese può contare solamente sulla Aventador LP 700-4 e sulla Gallardo, uno dei modelli più longevi di sempre ma la gamma Lamborghini è destinata a cescere, parola di Stephen Winkelmann, Presidente e Amministratore Delegato dell'impresa. Quest'anno, la Aventador LP 700-4 Roadster andrà ad affiancare la versione coupé ma a Sant'Agata stanno lavorando anche al progetto di un SUV, tuttavia, non sono trapelate ulteriori informazioni a riguardo. Bisognerà attendere il Salone di Ginevra, in programma a marzo, per conoscere la prima importante novità dell'azienda bolognese.

Il 2013 sarà un anno importante per Lamborghini dato che la casa festeggerà i suoi cinquant'anni di attività, per questo motivo nel mese di maggio prenderà vita il più grande raduno di sempre: il Grande Giro Lamborghini 50° Anniversario. Il tour partirà il 7 maggio da Milano e nei giorni successivi toccherà Forte dei Marmi, Roma, Orvieto e Bologna mentre l'ultima tappa sarà Sant'Agata Bolognese. Una volta giunti nella cittadina emiliana dove il sogno di Ferruccio Lamborghini ebbe inizio, i partecipanti al raduno visiteranno il museo e la fabbrica, avendo l'opportunità di partecipare alle attività di intrattenimento. La giornata si concluderà con una cena di gala all'interno dello stabilimento produttivo. Per chi volesse maggiori informazioni a riguardo, potrà consultare il sito www.lamborghini50.com, una pagina web interamente dedicata all'anniversario della Lamborghini.