ISVAP: allarme sul caro RC Auto

ISVAP: allarme sul caro RC Auto. Il premio assicurativo in Italia costa il doppio di Francia e Germania

I dati parlano di 407 euro in Italia contro 222, 172, 229 euro rispettivamente in Germania, Francia e Spagna. Di cosa si tratta? Del costo del premio assicurativo annuale delle polizza di Responsabilità Civile Auto .

A fornire questo rapporto e a lanciare l’allarme sul caro RCA è il presidente dell’ISVAP Giancarlo Giannini. I prezzi delle assicurazioni dei veicoli abbiano registrato un aumento quasi triplo della media europea; stando a questi dati, nel nostro Paese gli aumenti sarebbero stati pari al 17,9% contro il 7,1% europeo.

Situazione che peggiora decisamente nelle regioni italiane più a Sud: per un’autovettura di media cilindrata per giovani e neopatentati, in alcune zone, si possono pagare anche più di 7mila euro, secondo le rilevazioni dell’ISVAP. Prezzi da capogiro.

Sull’attuale determinazione del costo finale dell‘RC Auto intervengono numerosi fattori tipici dell’Italia: dalla situazione delle strade all’elevata incidenza delle lesioni denunciate. Altra tendenza tutta italiana è l’allarme evasione, in aumento infatti anche il numero dei non assicurati e dei contrassegni falsificati.

A completare questa già allarmante panoramica, si aggiunge il crescente fenomeno delle cosiddette assicurazioni “fantasma”, quelle cioè che operano senza autorizzazione e che ovviamente si rivelano una vera e propria truffa per gli assicurati. Esse esercitano offrendo ai cittadini premi molto bassi, dietro i quali non ci sono né strutture, né riserve, né ovviamente risarcimenti.