Ford e Spotify: in arrivo EcoSport, il Suv con le app

Presentato al Mobile World Congress il Suv Ford con sistema Sync

23 Marzo 2013

È stato presentato al Mobile World Congress di Barcellona, uno dei saloni internazionali più importanti dedicati alla telefonia mobile, il nuovo Suv compatto EcoSport di Ford. Oltre ad essere un veicolo adatto alla famiglia e dai motori a bassi consumi (tra cui l’EcoBoost 1.0 benzina e il 1.5 diesel), l'EcoSport è anche decisamente avanzato dal punto di vista tecnologico: basti pensare alla funzionalità “Emergency Assistance”, l’assistente di emergenza che in caso di incidente chiama automaticamente i soccorsi. Ma questo Suv è notevole soprattutto perché è dotato del sistema Sync con AppLink, dispositivo che consente di usare, a bordo dell’auto e attraverso il comando vocale, tutte le applicazioni dello smartphone. In questo modo è dunque possibile avere a bordo della propria auto lo stesso livello di connettività che è si ha a casa o sul luogo di lavoro, e con la garanzia di poter utilizzare in viaggio tutte le applicazioni nella massima sicurezza.

Il sistema Sync difatti funziona attraverso i comandi vocali impartiti dal guidatore, che non dovrà quindi né levare le mani dal volante né spostare lo sguardo dalla strada. Egli potrà attivare, in particolare, tra le numerose applicazioni, un catalogo di musica in streaming on-demand grazie alla partnership con l’azienda leader del settore “Spotify”, giunta in Italia da poco ma già da tempo considerata uno dei più apprezzati servizi di streaming musicale al mondo, che può vantare di un catalogo di più di 20 milioni di brani. Grazie a “Spotify” è possibile avere a propria disposizione in qualsiasi momento tutta la propria musica, non solo dal proprio computer, tablet o smartphone, ma adesso anche dalla propria automobile.

Inoltre, grazie agli accordi ottenuti con Kaliki Audio Newsstand, sarà possibile riprodurre vocalmente sulle auto Ford gli articoli di giornali e riviste pubblicati da diverse fonti: non solo musica, quindi. Molto utile in viaggio, sarà anche Glympse, che permetterà di condividere in tempo reale con i propri amici la propria posizione e l'orario stimato di arrivo, direttamente dal proprio veicolo, e anche con l'ausilio di una mappa dinamica. Aha, invece, fornisce una piattaforma con oltre 30.000 stazioni radio digitali, di intrattenimento e informazione, ma anche di musica e collegamenti diretti con Facebook e Twitter, sempre accessibili direttamente dalla propria auto. Ford ha affermato che entro il 2015 il sistema di connettività e comandi vocali avanzati Ford Sync, caratterizzato dai parametri di sicurezza, ecosostenibilità, infotainment e connettività, sarà a bordo di tre milioni e mezzo di veicoli Ford circolanti su tutto il territorio europeo.