Citroën DS4 Just Matt, un’edizione speciale

È la prima francese a offrire di serie colorazioni opache, senza quindi dover ricorrere ai carrozzieri per ricoprire la macchina di pellicole. La Citroën presenta la DS4 Just Matt. Una denominazione che tradisce le intenzioni del marchio. Questa versione speciale propone infatti sette tinte a effetto opaco che richiamano alcuni elementi naturali: Terra (Matt Ground), Acqua (Matt Ocean), Ghiaccio (Matt Polar), Aria (Matt Cloud), Tempesta (Matt Storm), Fuoco (Matt Fire) e Oscurità (Matt Shadow). In abbinamento, i cerchi in lega da 18” Brisbane, con verniciatura nero brillante che sottolinea le linee scolpite della vettura (grazie al contrasto con la carrozzeria). La DS4 Just Matt deriva dall’allestimento So Chic. Si apprezza anche per lo stile e la cura dell’abitacolo. Di serie climatizzatore automatico, impianto audio con presa Usb, Bluetooth, comandi al volante, sensori di parcheggio posteriori, cruise control, sensore pioggia e luci, rivestimenti e materiali pregiati.

L’Intelligent Traction Control garantisce la massima sicurezza su qualunque tipo di fondo stradale. Il dispositivo analizza in tempo reale lo stato in cui si trova il manto stradale e modifica i parametri per adattare la trazione, migliorando l’aderenza degli pneumatici. Ma non è tutto. Ci sono anche il freno di stazionamento elettrico automatico e l’Hill Assist, per l’assistenza nelle partenze in salita. Infine, due servizi di assistenza a bordo (attivi 24 ore su 24, 7 giorni su 7, anche all’estero): la chiamata d’emergenza e di assistenza localizzata. In caso di incidente o malore, un modulo GPS e una scheda SIM integrata collegano l’auto e l’automobilista a un operatore in grado di individuare la vettura e fornire assistenza tecnica o inviare i soccorsi.

Tre le motorizzazioni (tutte diesel) per il mercato italiano. Il 1.6 e-HDi 115 FAP Airdream permette di abbattere i consumi, grazie alla tecnologia micro-ibrida e-HDi che comprende il sistema di recupero dell’energia in frenata e lo Start&Stop di ultima generazione. Attraverso l’uso di questi dispositivi, è possibile ridurre le emissioni di CO2 fino al 15%. Il 2.0 HDi 135 FAP assicura ottime sensazioni di guida con consumi contenuti, mentre il 2.0 HDi 160 FAP (sia con cambio manuale che automatico a 6 rapporti) con potenza e coppia generose, è riservato a chi pretende prestazioni elevate.

Cinque le versioni della Just Matt: DS4 1.6 e-HDi 115 FAP Airdream (28.250 euro), DS4 1.6 e-HDi 115 FAP Airdream CMP-6 (29.050 euro), DS4 2.0 HDi 135 FAP (29.350 euro), DS4 2.0 HDi 160 FAP (30.550 euro), DS42.0 HDi 160 FAP c.a. 6 (32.050 euro).