Bimbi in auto, ecco i seggiolini più sicuri

Prima di comprare il seggiolino auto è giusto informarsi su i più sicuri della categoria

15 Giugno 2013

Oltre 150 test di simulazioni di incidenti frontali e laterali. E' stato questo il criterio fondamentale per la scelta dei due seggiolini auto più sicuri per il trasporto dei bambini. Ad effettuare gli esperimenti gli esperti svizzeri del Tcs, Touring Club Svizzero, su 25 diversi modelli di seggiolini attualmente in commercio. Oltre al grado di sicurezza durante un sinistro, è stato valutato attentamente anche il livello di sostanze nocive presenti nei tessuti e la pulizia delle sedute per bimbi.

Dunque, dai test effettuati, per i bimbi in auto due sono risultati i seggiolini più sicuri: il Peg-Perego Primo Viaggio SL (0-13 kg) e il Kiddy Phoenixfix Pro 2 (9-18 kg), promossi con il massimo dei voti (hanno conquistato il punteggio di 5 stelle). E' la prima volta, in 45 anni di esperimenti, che a classificarsi primi sono due sedute per bambini, e non una. Diverse le caratteristiche dei due seggiolini che hanno convinto gli esperti. Per il Peg Perego hanno permesso l'ottenimento del massimo punteggio la maneggevolezza e soprattutto l'eccellente protezione dei piccoli in caso di incidente. Per quel che riguarda il Kiddy invece, il premio è stato dato al netto miglioramento rispetto al modello precedente. Notevoli i passi avanti fatti in un solo anno, visto che il seggiolino Kiddy del 2012 aveva ottenuto "solo" tre stelle.

Nella classifica, che serve anche da consiglio ai genitori che si apprestano ad acquistare il seggiolino auto per i propri figli, non sono da escludere le sedute per l'auto che hanno ottenuto quattro stelle, corrispondenti a un seggiolino "molto consigliato". Vincono, in questa categoria, il guscio per bebè Casualplay Baby 0+, il Römer Versafix e il Peg-Pérego Viaggio1 Duo-Fix K su base Isofix tra 9 e 18 kg. Per quel che riguarda la categoria superiore, per i bambini fino a 12 anni, meglio scegliere il Chicco Oasys 2-3 Fixplus oppure il Recaro Monza Nova Seatfix IS. Gli ovetti (i seggiolini per i neonati 0-12 chili) fortemente consigliati sono invece il il Cybex Sirona e il Bébé Confort Milofix.

Molti, nella classifica, i bocciati eccellenti. Seggiolini che hanno avuto problemi sia per quel che riguarda la sicurezza, sia per la presenza di sostanze nocive. Si tratta in particolare del Bébé Confort Rubi e del Graco Coast. Ultimissimi in classifica e "consigliati con riserva" sono il Jané Strata, a causa di una cintura non troppo tesa e insicura per i neonati, il Klippan Triofix, definito troppo piccolo per i bambini dai 15 ai 36 chili, il Renoux Stream, dove sono state trovate sostanze nocive e l'IWH Multimax, che ha ottenuto risultati negativi nei test sugli incidenti stradali. Ultimo consiglio dato dagli esperti svizzeri riguarda l'ovetto: si ricorda di posizionarlo sempre in senso contrario. In questo modo si protegge meglio il bimbo a livello della testa, della nuca e della schiena.