Bimbi a bordo: come viaggiare sicuri

Bimbi a bordo: come viaggiare sicuri. Seggiolini, cinture in regola per i bimbi se si viaggia in auto, moto e bici.

Tempo di vacanze, tempo di partenze. Ma come fare per essere sicuri che i nostri bambini viaggino in sicurezza? Ci ha pensato il network di autoscuole “La Nuova Guida”, che ha lanciato una campagna di sensibilizzazione per spiegare ai genitori le regole da seguire per tutelare i propri figli in auto.

A dare l’impulso non è stato solo l’arrivo dell’estate, ma anche gli impressionanti dati dell’Osservatorio Asaps, secondo cui nel 2012 solo 4 bambini su 10 hanno davvero viaggiato in sicurezza, seduti e assicurati sul seggiolino come prevede il Codice della Strada. Un dato impressionante se pensiamo che solo l’anno scorso ben 793 incidenti significativi hanno coinvolto anche i piccoli.

SEGGIOLINI – Che fare allora? Innanzitutto scegliere sempre un seggiolino adatto al peso del bambino e omologato secondo le norme del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. L’omologazione, quando c’è, è sempre riportata sull’etichetta. I seggiolini sono di cinque tipi:

  • Il primo (Gruppo 0, la navicella) va dalla nascita a 10 chili e permette di viaggiare sdraiati.
  • Il secondo (Gruppo 0+, l’ovetto) va dalla nascita a 13 chili. Solo questi due tipi di seggiolino vanno sempre montati al contrario rispetto al senso di marcia dell’auto. Se il sedile sul quale sono montati ha l’airbag, questo deve essere sempre disattivato. Ove non fosse possibile è necessario posizionare il seggiolino sul sedile posteriore.
  • Il terzo tipo (Gruppo 1) va da 9 a 18 chili, praticamente fino a 4 anni, e deve essere montato sul sedile di dietro.
  • Infine ci sono quelli del Gruppo 2 e del Gruppo 3. I primi vanno da 15 a 25 chili (3-6 anni) e i secondi vanno da 22 a 36 chili (5-12 anni). Per questi due tipi di seggiolino è importante posizionare bene le cinture sopra la spalla del piccolo, adattando lo schienale. Per i bimbi più grandi è bene usare i cosiddetti adattatori che alzano la seduta e facilitano l’uso delle cinture di sicurezza dell’auto.

CINTURE E SPORTELLI – Le cinture di sicurezza vanno sempre allacciate e possono essere usate a partire dai seggiolini del gruppo 3. Se il bambino supera il metro e mezzo di altezza, vanno allacciate come si fa per gli adulti (anche per le donne in gravidanza). Se il piccolo siede sul sedile posteriore entrambe le chiusure di sicurezza degli sportelli devono essere bloccate.

IN MOTO –  I piccoli di età inferiore a 5 anni non possono salire su una dueruote. Per gli altri è obbligatorio indossare un casco della misura giusta ed è consigliabile utilizzare gli accessori per la sicurezza come pantaloni da moto, protezioni per la schiena e scarpe adatte.

IN BICI – Sulla bici possono essere trasportati bimbi fino a 8 anni a patto che il conducente sia maggiorenne e che il piccolo sieda su un seggiolino omologato. E’ consigliabile fargli indossare un caschetto.