Codice stradale e guida sicura: 10 regole per la sicurezza stradale

Come evitare incidenti stradali? Regole e consigli per guidare in sicurezza

La sicurezza stradale è molto importante non solo quando si parte per un lungo viaggio, ma anche negli spostamenti di ogni giorno. L’assicurazione auto e moto ci aiuta in caso di incidenti stradali, ma come fare a prevenirli? Ecco, allora, le regole d’oro del codice stradale e dei semplici consigli per viaggiare sereni fino alla prossima meta.

1. Guida sicura: la manutenzione di auto e moto

Prima azione per una guida sicura è affidarsi a un’automobile in perfette condizioni. Procediamo quindi ai controlli di rito con precisione, senza mai trascurare alcun dettaglio. Gomme, fluidi vari e sospensioni dovrebbero essere verifiche consolidate per ogni automobilista.

  • La revisione è obbligatoria per auto e moto. La prima revisione deve essere effettuata dopo 4 anni e successivamente ogni 2 anni.
  • Il tagliando dell’auto non è obbligatorio per legge, ma se un veicolo nuovo non viene sottoposto ai tagliandi, prescritti dalla casa produttrice, decade la garanzia.
  • Infine sarebbe opportuno effettuare controlli periodici (filtri, liquidi, pressione pneumatici ecc.) con cadenza mensile al fine di mantenere sempre efficiente il veicolo.

2. Sicurezza stradale, rispettiamo i segnali stradali

Facciamo sempre attenzione a tutti gli avvisi, diffidiamo dall’attraversare un incrocio con il semaforo “giallo”, rispettiamo gli stop arrestando l’auto e le precedenze, assicurandoci che non ci siano vetture ad averne diritto prima di noi.

3. Guida sicura e limiti di velocità

Insieme alle distrazioni è proprio l’eccessiva velocità a causare il maggior numero d’incidenti stradali. Poniamo quindi sempre attenzione affinché il numero imposto dai cartelli corrisponda a quello indicato dal nostro tachimetro. Tutti i limiti di velocità sono stabiliti dall’articolo 142 del Codice della strada e dipendono dal tipo di strada e di veicolo ma anche dalle condizioni atmosferiche e dalla tipologia di conducente (neopatentato, persona anziana, persona con bimbi a bordo ecc.) In generale, i limiti di velocità stabiliti dal Codice della strada sono:

  • 130 km/h per le autostrade
  • 110 km/h per le strade extraurbane principali
  • 90 km/h per le strade extraurbane secondarie e per quelle extraurbane locali
  • 50 km/h per le strade nei centri abitati

4. Sicurezza stradale: cibo e sonno

Prima di metterci al volante verifichiamo le nostre condizioni fisiche. Siamo stanchi? Allora fermiamoci il tempo necessario per recuperare le forze. Abbiamo bevuto qualche bicchiere di troppo? Allora facciamo guidare il nostro compagno di viaggio.

5.Allacciamo le cinture per una guida sicura

Non solo chi siede davanti, ma tutti i passeggeri hanno l’obbligo di allacciarle in qualsiasi situazione di marcia. Del mancato uso della cintura da parte di un minore è responsabile il conducente. Non usiamo l’alibi del “breve tragitto”. Inoltre ricordiamo che le cinture di sicurezza sono fondamentali per il funzionamento dell’Airbag, che da solo è sostanzialmente inefficace.

6. Sicurezza stradale e seggiolini per i bambini

La prima causa di morte, secondo un’indagine di Altroconsumo, per i bambini tra i 5 e 12 anni è data dagli incidenti stradali. A fronte di questi dati, dal 1° gennaio 2017 è entrata in vigore una nuova direttiva europea che prevede regole più restrittive sul trasporto dei bambini in auto. L’uso dei seggiolini in auto è dunque divenuto obbligatorio. In particolare, con l’ultima direttiva, si stabilisce l’obbligo di schienale per tutti i rialzi per bambini fino ai 150 cm di altezza. Le sanzioni, per chi non rispetta tali regole, vanno da 80 a 323 euro oltre alla perdita di 5 punti dalla patente, arrivando fino al ritiro della stessa per un periodo che varia dai 15 giorni ai 2 mesi.

7. Manteniamo le distanze per una guida sicura

La distanza di sicurezza è la distanza da tenere dal veicolo che precede al fine di avere lo spazio necessario alla frenata. Molti sono i fattori che entrano in gioco nel calcolo della distanza da tenere, dalla reattività del conducente, allo stato dell’asfalto fino alle condizioni metereologiche. Tenuto conto di questi fattori è prudente non scendere ai al di sotto delle seguenti distanze:

  • Se si viaggia a 50 Km/h tenere una distanza di 25 m (pari a due autobus)
  • Se si viaggia a 90 Km/h tenere una distanza di 40 m (pari a due autotreni)
  • Se si viaggia a 130 Km/h tenere una distanza di 130 m (pari a un campo di calcio)

8. Massima attenzione alla sicurezza stradale

La maggior parte degli incidenti sembra causata proprio dalla distrazione. Evitiamo quindi i grandi “classici”: zero telefonate senza auricolare o vivavoce, attenzione a regolare la radio e non impostiamo il navigatore in corsa.

9. Guida sicura: attenzione al carico

Quantità di bagagli permettendo, cerchiamo di concentrare tutto il carico nell’apposito baule. Discorso valido ancor di più per gli oggetti più piccoli, lasciarli liberi nell’abitacolo, in caso d’incidente, potrebbe trasformarli in veri e propri proiettili. Attenzione anche alle bibite: lattine o piccole bottiglie possono scivolare sotto i pedali con conseguenze facilmente immaginabili.

10. La postura incide sulla sicurezza stradale

Soprattutto nei lunghi spostamenti avere una posizione corretta è fondamentale per limitare dolori e i sintomi della stanchezza. Regoliamo lo schienale in modo da non dover allungare troppo gambe e braccia. Anche la distanza dallo sterzo deve essere sotto controllo, soprattutto per difenderci, in caso d’impatto, dall’esplosione dell’Airbag. Infine facciamo attenzione alla posizione delle mani sul volante: sempre alle 9.15, in modo da poter gestire con prontezza qualsiasi situazione d’emergenza.