Cosa mettere nel bagagliaio dell’auto

Il Codice della Strada indica come obbligatori alcuni oggetti da tenere in auto.

25 Settembre 2011

Il baule della nostra auto può essere usato per trasportare qualsiasi cosa, ma sappiamo che ci sono alcuni oggetti che è obbligatorio avere sempre in macchina. Vediamo quali sono.
Triangolo di emergenza, o segnale mobile di pericolo, che va posizionato ad almeno 50 mt di distanza rispetto al proprio mezzo; Gilet, o giubbino catarifrangente che va sempre indossato in caso di sosta forzata e mentre si sta andando a posizionare il segnale mobile di pericolo. È bene però indossare questo indumento ogni qualvolta si è costretti ad una sosta forzata, quindi è bene tenerlo nell’abitacolo dell’auto e non nel bagliaio. Ricordate inoltre che il gilet per essere a norma di legge deve recare sull’etichetta la dicitura della comunità europea: UNI EN 471 ed il marchio "CE".

Tutto questo vi permetterà di essere in regola con il codice della strada. Ma sicuramente ci sono altri oggetti che possono essere utili. Per esempio una cassetta del pronto soccorso e un kit di lampadine di scorta e fusibili, utile per guidare sempre in sicurezza. Inoltre, il baule può sempre essere tenuto in ordine grazie all’ausilio di reti ferma bagagli e del velcro che permette di evitare agli oggetti di ballare all’interno del bagagliaio. Ma torniamo agli oggetti utili. Una torcia portatile e un ombrello nel caso si dovesse rimanere in panne durante un acquazzone. Possiamo poi nascondere nel vano del ruotino un paio di guanti (per cambiare la gomma senza sporcarci), una piccola tanica di plastica (utilissima se si resta senza benzina).