Volvo V40 R-Design: carattere che conquista

Nata per soddisfare le esigenze degli amanti della guida sportiva

6 Ottobre 2012

Voglia di un design accattivante e di prestazioni dinamiche? Arriva il carattere deciso della nuova Volvo V40 R-Design pensato per soddisfare le esigenze degli amanti della guida sportiva. Con i suoi numerosi dettagli in più rispetto al modello standard, la R-Design presenta una grinta maggiore che si fa notare subito dal colore di lancio, il Rebel Blue , che verrà seguito da altre sei tinte altrettanto audaci. La carrozzeria si completa con una griglia frontale lucida con listelli decorativi in metallo satinato opaco, diffusore in tinta ironstone, dettagli con finitura satinata, tubi di scarico doppi e cerchi da 17" o 18" con taglio diamante a cinque raggi.

Il taglio sportivo della Volvo V40 R-Design viene ripreso anche per gli interni con una strumentazione particolare grazie alla retroilluminazione azzurra, mentre per i sedili è stato scelto un rivestimento in tessuto nubuck nero e pelle traforata con il logo R-Design dalla "R" ricamata in blu e con l’optional del rivestimento interamente in pelle. Dettagli curati anche per il volante, la leva del cambio, quella del freno a mano e la pedaliera, tutti con un design specifico.

Soffermandosi sulla parte motrice della Volvo V40 R-Design la gamma delle motorizzazioni è la stessa della V40 standard e spazia dal D2 diesel da 115 Cv, dai consumi contenuti ed emissioni di CO2 ridotte  (3,6 l/100 km, 94 g/km) fino al performante T5 turbo benzina da 254 Cv. La garanzia di prestazioni velocistiche si accompagna all’attenzione per performance precise e sicure in modo da soddisfare i desideri di chi ama emozionarsi guidando un’auto dinamica e sportiva.

Sia il telaio Dynamic, incluso nella dotazione standard, sia il telaio opzionale Sport regalano, infatti, prestazioni di alto livello. Il telaio Sport è caratterizzato da un assetto più basso di 10 mm, ammortizzatori e molle più rigidi e barre antirollio dal diametro maggiore, il tutto per consentire una guida divertente nel più completo controllo della vettura. Libertà, emozioni, divertimento. Secondo la Casa, il 10% delle V40 verrà richiesto proprio con il nuovo allestimento R-Design che piace per il suo carattere sportivo e giovanile, studiato per sedurre senza tralasciare la sicurezza e l’economicità dei consumi.