Con un’auto ibrida risparmi: ecco le novità che non ti aspettavi

auto ibride e risparmio sul rca

Le auto ibride permettono di risparmiare non solo sul carburante, ma si possono ottenere anche agevolazioni sul prezzo del bollo auto e sconti sull’RC Auto.

Auto ibride: i risparmi sulla rca

Non tutti sanno che, negli ultimi anni, la vendita di auto ibride è nettamente aumentata. Complici i continui rincari sul prezzo del carburante, i guidatori hanno scelto di passare da un veicolo tradizionale a uno ad alimentazione ibrida, così da cercare di contenere i costi relativi al mantenimento del mezzo, senza rinunciare al piacere della guida di un’auto che non abbia nulla da invidiare ai modelli tradizionali. Scegliere un ibrido è una buona soluzione per risparmiare sul carburante, ma non solo: molte compagnie assicurative hanno scelto di offrire ai loro clienti delle polizze agevolate e anche il bollo auto, in alcuni casi, ha un prezzo ridotto: scopriamo insieme quali sono i vantaggi per chi intende affrontare un simile investimento e come sfruttarli al meglio. Se volete confrontare le polizze delle diverse compagnie, potete andare sul comparatore assicurativo di Chiarezza.it e selezionare la polizza più adatta alle vostre esigenze.

Auto ibride: gli sconti in vigore per i guidatori attenti all’ambiente

Al fine di incentivare l’acquisto di auto ibride, molte regioni hanno scelto di offrire ai guidatori residenti in uno dei comuni del loro territorio uno sconto notevole sul prezzo da pagare per il bollo auto. Si tratta di un vantaggio non indifferente: scegliere di abbattere questo tipo di imposta è il primo modo per risparmiare sulle spese di gestione del proprio veicolo e recuperare parte dell’investimento fatto per l’acquisto di un ibrido. Infatti, se è vero che un’auto ibrida costa molto di più, rispetto ad un veicolo tradizionale, è anche vero che nel medio periodo è possibile recuperare parte di quanto speso, riducendo i costi di gestione del mezzo con iniziative come questa. Non è tutto: ci sono compagnie di assicurazione che hanno deciso di ridurre il premio assicurativo richiesto ai guidatori che acquisteranno un’auto elettrica o un ibrido. La percentuale di sconto prevista è differente ed è bene verificare sui siti delle compagnie assicurative più note il tipo di trattamento riservato ai nuovi clienti che hanno acquistato un ibrido o ai vecchi intestatari che hanno cambiato mezzo in favore di uno eco-friendly.

Auto ibride: uno studio scrupoloso sul guidatore ideale

Non è un caso che le compagnie di assicurazione abbiano deciso di offrire polizze su misura ai guidatori più attenti ai consumi del loro veicolo e all’ambiente. Secondo alcune statistiche, infatti, si tratta di guidatori di età media, attenti alla guida e che raramente si lasciano coinvolgere in sinistri di grave entità. Inoltre, chi guida un’auto ibrida è spesso istruito e consapevole dei danni che può arrecare all’ambiente e agli altri, motivo per cui diventa l’assicurato ideale per ogni compagnia. Anche nel caso in cui a scegliere un veicolo ibrido sia un guidatore neopatentato, si è notato come questo assicurato sia particolarmente prudente alla guida e cerchi di utilizzare il proprio mezzo privato solo quando strettamente necessario. Una scelta intelligente che riduce ulteriormente i rischi per l’ambiente e che dovrebbe essere adottata da tutti. Per i più ecologici e gli amanti della tecnologia, è possibile fare un confronto delle assicurazioni per le auto elettriche sul comparatore di Chiarezza.it.

Auto ibride: fai subito il confronto!

Il consiglio, quindi, non può che essere quello di contattare immediatamente le diverse compagnie di assicurazione e chiedere un preventivo personalizzato per il proprio veicolo ibrido, ricercando l’assicurazione più economica. Utilizzando uno dei comodi strumenti di confronto disponibili on line, sarà possibile trovare opzioni differenti per l’assicurazione della propria auto ibrida e approfittare di sconti che variano dal 10 al 40% sul premio previsto per i veicoli tradizionali o di garanzie accessorie gratuite ma estremamente utili per chi ama la propria auto e vuole guidare in modo sicuro. Inoltre, per i guidatori che intendono sfruttare la legge Bersani, la possibilità di risparmio raddoppia: ereditando la classe di merito del parente più meritevole e applicando gli sconti per le auto ibride sarà possibile abbattere i costi per l’assicurazione, senza rinunciare alla completa sicurezza in auto.