Arriva la Guida Gialla dell’assicurazione auto 2014

La Guida Gialla dell’assicurazione auto 2014 a cura di Chiarezza.it è arrivata. Una guida strutturata in modo semplice per conoscere e affrontare il mondo RC Auto.

E’ uscita l’edizione 2014 della guida illustrata sull’Assicurazione Auto a cura di Chiarezza.it, strutturata in modo semplice e chiaro e pensata per aiutare tutti coloro che ogni anno devono confrontarsi con la Polizza RC auto, spesso senza conoscere neppure i concetti base dell’assicurazione (Guarda il video introduttivo). La guida nasce come frutto di quattro anni di esperienza di Chiarezza.it, durante i quali sono stati raccolti e vagliati i dubbi degli utenti.

La Guida Gialla prende in esame diversi argomenti relativi al mondo dell’assicurazione ed è uno strumento indispensabile per tutti, automobilisti e non. Si tratta di un vero e proprio piccolo manuale, facile da consultare e arricchito con infografiche per rendere visivamente più comprensibili anche i concetti meno immediati. Scarica gratuitamente la tua Guida Gialla

La guida è così strutturata:

Polizza RC auto.  Questa prima parte chiarisce nel dettaglio in cosa consiste l’assicurazione obbligatoria, cosa copre, come funziona, come si sospende , come si riattiva o si disdice. 

Coperture accessorie. Sono valutate le assicurazioni facoltative che conviene attivare per tutti i casi non coperti dalla semplice RC auto (ad esempio assicurazione Kasko, atti vandalici, agenti atmosferici, furto e incendio).

Il prezzo della polizza auto. Si tratta, insieme alla sezione dedicata agli incidenti, della parte centrale e più corposa della guida: una facile spiegazione su come si calcola il premio della polizza auto, prendendo in considerazione diversi fattori  (potenza del veicolo, presenza di airbag, età del guidatore, anzianità di patente e così via). Non manca anche l’aiuto sul massimale RCA, cioè sull’ammontare massimo che la compagnia assicurativa accetta di pagare in caso di incidente, e sulle novità introdotte dalla Legge Bersani. Chiude questa parte un aiuto concreto essenziale: i sei consigli di Chiarezza.it per scegliere una polizza auto.

Gli incidenti in auto. Sono analizzate sia le problematiche più comuni, come comportarsi in caso di incidente, cos’è la constatazione amichevole, quali sono le limitazioni della polizza assicurativa, che i casi particolari (cosa fare in caso di incidente se la macchina non è assicurata, come comportarsi se ci si trova all’estero o in caso di sinistro con un’auto straniera).

Il risarcimento.  Vengono illustrati tempi e modalità del risarcimento, approfondendo aspetti come le procedure per le richieste, il “risarcimento per il terzo trasportato”, ossia per il passeggero o i passeggeri che si trovavano nel veicolo al momento dell’incidente e Il fondo di garanzia per le vittime della strada.

Al termine della guida si trova la sezione Prossimi passi: gli utenti che hanno commenti, segnalazioni o che desiderano approfondire temi particolari, possono scrivere direttamente a noi di Chiarezza.it.