Arriva la Guida Gialla dell’assicurazione auto 2014

Una guida utile per conoscere e affrontare il mondo dell'assicurazione auto

25 Febbraio 2014

E' uscita l'edizione 2014 della guida illustrata sull’Assicurazione Auto a cura di Chiarezza.it, strutturata in modo semplice e chiaro e pensata per aiutare tutti coloro che ogni anno devono confrontarsi con la Polizza RC auto, spesso senza conoscere neppure i concetti base dell’assicurazione (Guarda il video introduttivo). La guida nasce come frutto di quattro anni di esperienza di Chiarezza.it, durante i quali sono stati raccolti e vagliati i dubbi degli utenti.

La Guida Gialla prende in esame diversi argomenti relativi al mondo dell’assicurazione ed è uno strumento indispensabile per tutti, automobilisti e non. Si tratta di un vero e proprio piccolo manuale, facile da consultare e arricchito con infografiche per rendere visivamente più comprensibili anche i concetti meno immediati. Scarica gratuitamente la tua Guida Gialla

La guida è così strutturata:

- Polizza RC auto.  Questa prima parte chiarisce nel dettaglio in cosa consiste l’assicurazione obbligatoria, cosa copre, come funziona, come si sospende , come si riattiva o si disdice. 

- Coperture accessorie. Sono valutate le assicurazioni facoltative che conviene attivare per tutti i casi non coperti dalla semplice RC auto (ad esempio assicurazione Kasko, atti vandalici, agenti atmosferici, furto e incendio).

- Il prezzo della polizza auto. Si tratta, insieme alla sezione dedicata agli incidenti, della parte centrale e più corposa della guida: una facile spiegazione su come si calcola il premio della polizza auto, prendendo in considerazione diversi fattori  (potenza del veicolo, presenza di airbag, età del guidatore, anzianità di patente e così via). Non manca anche l’aiuto sul massimale RCA, cioè sull’ammontare massimo che la compagnia assicurativa accetta di pagare in caso di incidente, e sulle novità introdotte dalla Legge Bersani. Chiude questa parte un aiuto concreto essenziale: i sei consigli di Chiarezza.it per scegliere una polizza auto.

- Gli incidenti in auto. Sono analizzate sia le problematiche più comuni, come comportarsi in caso di incidente, cos’è la constatazione amichevole, quali sono le limitazioni della polizza assicurativa, che i casi particolari (cosa fare in caso di incidente se la macchina non è assicurata, come comportarsi se ci si trova all’estero o in caso di sinistro con un’auto straniera).

- Il risarcimento.  Vengono illustrati tempi e modalità del risarcimento, approfondendo aspetti come le procedure per le richieste, il “risarcimento per il terzo trasportato”, ossia per il passeggero o i passeggeri che si trovavano nel veicolo al momento dell’incidente e Il fondo di garanzia per le vittime della strada.

Al termine della guida si trova la sezione Prossimi passi: gli utenti che hanno commenti, segnalazioni o che desiderano approfondire temi particolari, possono scrivere direttamente a noi di Chiarezza.it.