Sara Assicurazioni: tutto sulla compagnia

Sara
  • Nata nel 1946
  • 400 agenzie sul territorio nazionale
  • Primo caso europeo di joint venture fra un’Assicurazione e Automobile Club d’Italia, associazione di consumatori

Sara Assicurazioni: un prospetto completo e dettagliato sulla compagnia assicurativa

Sara Assicurazioni nasce nel 1946, presentandosi fin da subito come una delle agenzie di assicurazione che avrebbero fatto la storia del mercato assicurativo italiano. Che cosa la distingue dalle altre compagnie assicurative italiane? Scopriamolo insieme con questo prospetto: troverete tutto sui pacchetti offerti e sui vantaggi proposti a quanti entreranno a far parte della famiglia di Sara Assicurazioni!

Sara Assicurazioni: la scelta vincente

La compagnia, fondata con il chiaro scopo di offrire dei servizi pensati appositamente per le famiglie e per le loro esigenze di tutti i giorni, è riuscita ad affermarsi in breve tempo, diventando un chiaro punto di riferimento per quanti volessero assicurare auto e moto senza troppe preoccupazioni. L’offerta di Sara Assicurazioni è infatti molto variegata e comprende un ventaglio di proposte RC Auto tra i più completi, diversi prodotti dedicati alla famiglia, alle Piccole Imprese, alla tutela della casa, del risparmio e previdenziali.
Oggi il posizionamento di Sara Assicurazioni è quello di una compagnia dedicata alla famiglia, che aspira a diventare sempre più un punto di riferimento per la tutela del patrimonio personale e di tutte le esigenze della persona e del nucleo di cui fa parte. La sua rete distributiva è costituita da oltre 400 agenzie e più di 1.500 filiali di vendita. Sara Assicurazioni si caratterizza per essere stato il primo caso europeo di joint venture tra un’associazione di consumatori, l’Automobile Club Italia, e una compagnia di assicurazioni.
Perché affidarsi a Sara Assicurazioni vuol dire fare una scelta vincente? In oltre 70 anni Sara Assicurazioni ha sempre saputo rispondere alle esigenze dei propri clienti, consolidando i valori che l’hanno fatta crescere: innovazione ed esperienza. A riprova di ciò, nel 2006 Sara Doppio Valore di Sara Vita ha vinto il prestigioso MF Innovazione Award, premio riconosciuto dal quotidiano economico Milano Finanza alle polizze giudicate più innovative.

Sara Assicurazioni: l’assicurazione auto

Fra le proposte più apprezzate dai guidatori che si affidano a Sara Assicurazioni, troviamo i pacchetti Ruota Libera e Sara Free. Ecco di seguito in cosa consistono.

  • Ruota Libera: questo pacchetto assicurativo permette di proteggere il proprio veicolo, aggiungendo alla tradizionale RC auto obbligatoria per legge una serie di servizi che supportano le reali esigenze dei guidatori. Tra questi, l'assicurazione in caso di furto, incendio e rapina, insieme alla mini Kasko (che offre un risarcimento anche nei sinistri in cui il guidatore ha torto) e ai servizi dedicati alla protezione della persona. Tale polizza permette di personalizzare il pacchetto assicurativo, andando così a pagare un premio che rispecchi quanto richiesto dal guidatore.
  • Sara Free: questo contratto di assicurazione è davvero innovativo e può far risparmiare fino al 50% sulla polizza auto. È dedicato a chi non utilizza l'automobile in tutti i periodi dell’anno e che quindi vuole pagare per la copertura assicurativa soltanto nei periodi in cui guida effettivamente il proprio mezzo. Grazie ad un dispositivo satellitare installato sul veicolo, il guidatore avrà la certezza di pagare soltanto per i chilometri effettivamente percorsi, senza sovrapprezzo. Per chi teme per i costi relativi al noleggio del dispositivo, è bene specificare che la compagnia offre questo prodotto in maniera gratuita, permettendo ai suoi abbonati di risparmiare ulteriormente.

Sara Assicurazioni: l’assicurazione moto e mezzi a due ruote

Per quanto riguarda moto e scooter, Sara propone l'assicurazione Ruota Libera, del tutto simile a quella proposta per le auto ma arricchita con piccoli servizi aggiuntivi che permetteranno agli appassionati delle due ruote di viaggiare in piena libertà. Anche in questo caso, sarà possibile:

  • scegliere le garanzie accessorie più adatte, come la furto incendio o la protezione per i cristalli;
  • chiedere un supporto dedicato in caso di controversie legali o di guasto improvviso del veicolo.

Una soluzione particolare è, invece, l'assicurazione per chi guida la bici. Sia che si tratti di ciclisti appassionati o di agonisti che hanno bisogno di allenarsi costantemente, Sara Assicurazioni ha pensato di proporre dei pacchetti che coprano il guidatore in caso di incidente, offrendo una RC equiparata a quella obbligatoria per auto e moto, e completando il pacchetto con coperture in caso di furto, infortuni o necessità di supporto legale a seguito di un sinistro.

Sara Assicurazioni: la legge Bersani

Come molti sapranno, grazie alla legge Bersani, ogni guidatore che sottoscriverà una nuova assicurazione potrà chiedere di:

  • ereditare la classe di merito di un parente
  • trasferire la propria classe di merito anche ad un secondo veicolo acquistato.

Affinché l'applicazione della legge vada a buon fine, il guidatore dovrà inviare alla compagnia di assicurazione non soltanto i propri documenti, ma anche i documenti del parente da cui si intende ereditare la classe di merito e lo stato di famiglia. Questa legge si rivela un ottimo aiuto per i nuclei familiari in cui sono presenti più veicoli o per i genitori che vogliono assicurare il veicolo del proprio figlio o di un altro componente della famiglia neopatentato, senza pagare il premio più alto previsto.

Sara Assicurazioni: come attivare la polizza

Per attivare una polizza assicurativa, i guidatori dovranno inviare alla compagnia la seguente documentazione:

  • carta di identità e codice fiscale dell'intestatario della polizza
  • attestato di rischio
  • libretto di circolazione del veicolo da assicurare.

Si tratta dei documenti richiesti per legge da ogni compagnia assicurativa, da fornire in originale all'addetto dell'agenzia di assicurazione, che si occuperà di verificarli e fotocopiarli personalmente. Prima di inviare tale documentazione sarà necessario verificare che il tutto sia in corso di validità. Inoltre, qualora il guidatore avesse smarrito il libretto di circolazione del veicolo o gli fosse stato rubato (ad esempio, dopo il furto del proprio veicolo), sarà necessario mostrare uno dei seguenti documenti:

  • l'avvenuta denuncia di furto o smarrimento del documento
  • la copia conforme all'originale rilasciata dalla motorizzazione.

Nel caso in cui si sia deciso di passare a Sara Assicurazioni da altra compagnia assicurativa, l'attestato di rischio verrà inviato dalla compagnia precedente almeno 30 giorni prima dalla scadenza della polizza.

Sara Assicurazioni: le garanzie accessorie

Ogni guidatore ha esigenze differenti. Per questo motivo, Sara Assicurazioni ha deciso di offrire ai suoi clienti delle garanzie accessorie diverse che possano permettere di personalizzare il proprio pacchetto assicurativo e difendersi da ogni eventuale rischio. Molto gettonata è la copertura in caso di furto e incendio che, insieme alla protezione dei cristalli, offre ai guidatori una certa protezione contro alcuni dei danni più frequenti. Non mancano poi le coperture Kasko e miniKasko, che difendono il guidatore anche nel caso in cui si trovi coinvolto in incidenti in cui ha colpa totale o parziale, e la copertura contro i danni causati da calamità naturali o eventi di natura politica, come manifestazioni o sommosse. Simili garanzie sono state scelte pensando alle esigenze quotidiane dei guidatori e al contesto in cui vivono e si rivelano utili per chi vuole vivere serenamente.

Sara Assicurazioni: i veicoli d’epoca

Negli ultimi anni, il mercato di compravendita di auto e moto storiche si è nettamente ampliato. Sono sempre più numerosi, infatti, gli appassionati che scelgono di acquistare o collezionare veicoli storici da sfoggiare durante sfilate ed eventi speciali. Per loro, Sara Assicurazioni ha pensato a Sara Vintage, una polizza che include, oltre alla RC obbligatoria a prezzo fisso per i veicoli storici, ulteriori garanzie accessorie che possano permettere al guidatore di essere risarcito in caso di danni al mezzo. L'assicurazione che copre i costi per i danni ai piccoli pezzi complementari e gli sconti dedicati a coloro che possiedono più mezzi storici sono soltanto alcuni dei privilegi riservati a quanti hanno scelto di affidarsi a Sara Assicurazioni: in questo modo, ogni guidatore potrà coltivare la propria passione e godersi ogni evento con serenità.

Sara Assicurazioni: l’area personale

Se è vero che Sara Assicurazioni è una compagnia che ha deciso di mantenere il suo contatto con la tradizione e le idee dei fondatori dell'agenzia, è anche vero che non mancano le costanti evoluzioni, vissute come modi per avvicinarsi alla clientela e ascoltare le sue esigenze da vicino. L'area personale disponibile nella sezione dedicata sul sito ufficiale risponde proprio a questo tipo di esigenza e permette ad ogni cliente di visualizzare in tempo reale:

  • i termini della propria polizza
  • l'evoluzione di eventuali cause aperte a seguito di sinistro
  • le risposte a domande di aiuto rivolte ai funzionari dell'agenzia

In questo modo, sarà più semplice e immediato comunicare con i responsabili della compagnia di assicurazione e ottenere una risposta diretta ai diversi quesiti.

Sara Assicurazioni: contatti utili

Per chi voglia ottenere delle informazioni aggiuntive in merito ai servizi proposti da Sara Assicurazioni o per chi volesse già sottoscrivere la propria polizza, una buona idea potrebbe essere quella di contattare direttamente gli addetti di Sara Assicurazioni, usando uno dei seguenti canali:

  • compilando il form presente sul sito ufficiale
  • recandosi presso una delle agenzie presenti sul territorio
  • telefonando allo 0684751
  • inviando una mail con posta elettronica certificata all'indirizzo email: saraassicurazioni@sara.telecompost.it