Assicurazioni Generali nasce a Trieste nel 1831, è una delle più grandi realtà assicurative italiana e tuttora mantiene una posizione di leadership per il ramo vita e danni. Il Gruppo Generali si caratterizza anche per una forte propensione internazionale.
- Fondata a Trieste nel 1831
- Forte di oltre 6 milioni di clienti
- Oltre 2.300 agenti sul territorio italiano
Generali: un prospetto completo e dettagliato sulla compagnia assicurativa
Generali è oggi una delle realtà assicurative italiane più assodate: nel corso degli anni, la compagnia ha consolidato la propria posizione nel mercato internazionale acquisendo sempre più importanza sul mercato europeo occidentale, principale area di operatività. In questa area, infatti, la compagnia è uno degli attori assicurativi principali e si colloca ai primi posti in Germania, Francia, Austria, Spagna, Svizzera e Israele. Diversi sono i vantaggi proposti dalla compagnia Generali Assicurazioni e molteplici i pacchetti che sarà possibile sottoscrivere sin da subito: scopriamoli insieme e cerchiamo di capire perché affidarsi proprio a Generali Assicurazioni.
Generali: la storia della compagnia
Assicurazioni Generali nasce a Trieste nel 1831, sotto il nome di “Imperial Regia Privilegiata Compagnia di Assicurazioni Generali Austro–Italiche”. Il suo simbolo divenne, subito dopo l’annessione del Veneto all’Italia, il Leone marciano – simbolo di Venezia – che la caratterizza tuttora.
Furono le tensioni patriottiche e le affermazioni d’identità nazionale, sfociate nella rivoluzione del 1848, a imporre ben presto di cambiare la denominazione sociale nell’attuale Assicurazioni Generali. La compagnia, divenuta immediatamente famosa in tutto il Nord Italia, è oggi uno dei punti di riferimento preferiti dai guidatori di tutta Italia che hanno scelto di affidarsi ad uno staff serio e competente per la copertura assicurativa di auto, moto o altri veicoli su strada.
Sin dai primi anni di attività, Generali Assicurazioni si è proposta nel mercato italiano come una compagnia giovane e dinamica ma, al tempo stesso, in grado di cambiare il modo di approcciarsi alla clientela e proporre i propri servizi. Ad oggi, il gruppo offre non soltanto assicurazioni per i mezzi di trasporto, ma anche assicurazioni sulla vita o per gli hobby: particolarmente curiosa è, ad esempio, l’assicurazione per il mantenimento e il benessere dei cavalli.
Generali opera oggi in tutti i comparti assicurativi: rischi di massa, coperture industriali, ramo multinazionali, garanzie a tutela della famiglia. Molto attento ai cambiamenti del mercato e alle innovazioni dovute alle nuove tecnologie, Assicurazioni Generali ha dato vita a Genertel, la compagnia diretta del Gruppo, specializzata nella vendita di polizze via telefono o via web.
Generali: il Gruppo Generali
La compagnia fa parte del Gruppo Generali, gruppo con una storica posizione di leadership nel mercato assicurativo italiano: è, infatti, al primo posto nel ramo vita e danni. Nell’ultimo decennio, ha inoltre ampliato il proprio campo d’azione dal business assicurativo all’intera gamma dei servizi finanziari, immobiliari e di risparmio gestito. Il Gruppo è presente in 60 Paesi, e ha nel tempo consolidato la propria posizione tra i maggiori gruppi assicurativi mondiali, acquisendo una crescente importanza nell’Europa occidentale e nell’America settentrionale. Nel corso degli ultimi anni, il Gruppo ha cominciato a svilupparsi anche nei principali mercati nell’Estremo Oriente, tra cui la Cina e l’India.
Generali: l’assicurazione auto
Il primo e più gettonato pacchetto assicurativo per livello di gradimento da parte della clientela è Sei In Auto con Stile. A quanti sottoscriveranno questo tipo di polizza, infatti, verrà offerto gratuitamente un dispositivo satellitare da installare sulla propria auto e in grado di tenere traccia dello stile di guida del cliente. In questo modo, la compagnia assicurativa potrà tenere traccia del miglioramento dei comportamenti alla guida da parte del cliente e calcolare il premio in base all’effettivo consumo e alla disciplina mostrata dal guidatore. Un ottimo modo per premiare i più meritevoli e permettere loro di abbattere notevolmente i costi relativi all’assicurazione.
Altro pacchetto particolarmente apprezzato è Sei In Auto, la polizza pensata per proteggere non solo i passeggeri e gli eventuali soggetti coinvolti in un sinistro, ma anche il guidatore. Anche in questo caso, il premio viene calcolato considerando l’esperienza alla guida da parte del cliente, i comportamenti virtuosi e altri fattori che permettono di abbassare ulteriormente il premio da pagare. In entrambi i casi, il cliente potrà fare affidamento sulla serietà e sulla competenza di uno staff attento alle esigenze della clientela e in grado di consigliare la scelta migliore per ogni tipo di esigenza.
Generali: l’assicurazione moto
Quando si guida una moto, i rischi a cui fare fronte sono decisamente numerosi. A dispetto delle quattro ruote, una moto offre meno stabilità e può essere soggetta a furti o danneggiamenti più gravi. Per questo motivo, Generali Assicurazioni ha pensato di proporre alla clientela un pacchetto che includa non soltanto la tradizionale RC moto obbligatoria per legge, ma anche una serie di garanzie accessorie da poter scegliere per personalizzare la propria offerta. Anche in questo caso, non mancano le possibilità per abbattere i costi relativi al premio da pagare: ad alcuni clienti, infatti, è concessa la scelta di una o due garanzie accessorie da includere in contratto in maniera gratuita per il primo anno di sottoscrizione, il che si rivela particolarmente utile per chi ama la propria moto ma non vuole spendere eccessivamente per la gestione.
Generali: i documenti necessari
Per quanti vogliano stipulare un contratto di assicurazione con Generali, sarà necessario presentare all’agente delegato o inviare tramite raccomandata o posta elettronica certificata i seguenti documenti:
- carta di identità e codice fiscale dell’intestatario del contratto
- libretto di circolazione del veicolo da assicurare
- attestato di rischio del guidatore
Si tratta di documenti semplici da reperire ma che si rivelano fondamentali affinché l’attivazione del contratto vada a buon fine.
Generali: le garanzie accessorie
La compagnia di assicurazioni permette ai suoi clienti di scegliere tra una vasta gamma di garanzie accessorie, utili per completare il contratto assicurativo e rendere la guida più sicura. Si spazia dalle tradizionali coperture in caso di furto o incendio del veicolo alle assicurazioni Kasko e miniKasko, utili per tutelare il guidatore anche negli incidenti in cui abbia colpa totale o parziale. Non mancano poi le garanzie accessorie particolari: la protezione contro i danni al veicolo causati da condizioni climatiche avverse, avvenimenti di natura politica o danni ai cristalli sono solo alcune delle coperture più richieste e apprezzate dalla clientela.
Generali: la legge Bersani
Come molti sapranno, da diversi anni è possibile risparmiare sulla polizza auto e moto, grazie alla legge Bersani. Questo decreto, emanato dall’omonimo ministro, permette di ereditare la classe di merito di un membro del nucleo familiare più meritevole o di trasferire la classe di merito già valida su un veicolo anche su un secondo mezzo acquistato. Se, ad esempio, un guidatore con prima classe di merito acquista una moto, potrà passare la classe di merito già attiva sull’auto anche su questo mezzo: basterà mostrare all’assicuratore il contratto già attivo sul veicolo in questione. Per quanti, invece, vogliano ereditare la classe di merito di un parente, sarà opportuno fornire i documenti dell’altra persona coinvolta e lo stato di famiglia attestante l’appartenenza dei due guidatori allo stesso nucleo familiare. La possibilità di richiedere l’applicazione della legge Bersani viene automaticamente a decadere se il contratto assicurativo della persona che deve trasmettere la classe di merito è scaduto o è stato interrotto a causa di un comportamento scorretto dell’assicurato.
Generali: la sospensione del contratto
Generali Assicurazioni può richiedere che il contratto venga interrotto o annullato in caso di comportamenti scorretti da parte dell’assicurato. Può accadere, ad esempio, che un guidatore causi un incidente con il chiaro scopo di farsi risarcire dalla compagnia di assicurazione: in questo caso, Generali Assicurazione sarebbe non soltanto autorizzata a rifiutare il risarcimento, ma anche a retrocedere dal contratto. Si tratta di casi estremi, ma che rappresentano un chiaro rischio per il guidatore che si troverebbe automaticamente senza copertura assicurativa.
Generali: l’area clienti riservata
Collegandosi al sito di Generali Assicurazioni sarà possibile accedere alla propria area riservata e svolgere direttamente da casa alcune operazioni semplici e immediate ma essenziali per semplificare la comunicazione con l’agenzia. Alcuni esempi? Aprire una segnalazione a seguito di un sinistro, chiedere di arricchire il contratto di assicurazione con delle garanzie accessorie o pagare il premio… queste e molte altre azioni diventano così più semplici e il tutto può essere fatto in serenità, seguendo la procedura guidata. Sempre attraverso l’area riservata si potrà procedere con il rinnovo del contratto di assicurazione o chiedere un preventivo per assicurare un secondo veicolo. L’area riservata proposta da Generali Assicurazioni può essere gestita in maniera semplice e intuitiva e diventa un punto di riferimento per i clienti che desiderano consultare i loro documenti o risolvere delle pratiche in maniera autonoma.
Generali: contatti utili
Per quanti vogliano avere delle informazioni aggiuntive riguardo a Generali Assicurazioni e ai pacchetti assicurativi proposti, è possibile agire in diversi modi:
- recarsi presso una delle agenzie presenti sul territorio
- collegarsi al sito ufficiale della compagnia di assicurazioni
- chiamare il numero +39 040 671111
- recarsi personalmente presso la sede centrale, situata in Piazza Duca degli Abruzzi 2 I, 34132 Trieste
Lo staff, cortese e attento alle esigenze della clientela, saprà rispondere ad ogni domanda e intervenire in maniera celere in caso di problemi.