- La Kia è una Casa Automobilistica della Corea del Sud fondata dopo la fine della seconda guerra mondiale
- Nel 1970 la prima auto prodotta fu la 124 su licenza Fiat
- Oggi la Kia Motor fa parte del gruppo industriale controllato dalla Hyunday Motor
La Kia è una casa automobilistica della Corea del Sud, fondata alla fine della seconda guerra mondiale da Chul-Ho Kim per la produzione di componentistica destinata alle biciclette. Il primo mezzo a due ruote prodotto fu lanciato nel 1952. Nel 1961 venne presentata la prima motocicletta C-100 e subito dopo il motocarro a tre ruote K-360. Bisognerà aspettare il 1970 per la produzione della prima vettura ovvero il modello 124, assemblata su licenza Fiat presso gli stabilimenti della casa sud coreana.
La Kia-Fiat 124 è stata prodotta fino al 1973, con un motore 1.2 a benzina di origini italiane erogante 65 cavalli. Il 30 % dei componenti meccanici era stato riprogettato dagli ingegneri coreani per meglio soddisfare le esigenze della clientela coreana. Nel 1973 venne realizzato il primo motore a benzina per automobili, mentre nel 1974 venne realizzata la prima grande berlina con la quale Kia cominciò a varcare i confini coreani a partire dal 1975. Tre anni dopo venne presentato il suo primo motore diesel e l’anno successivo, su licenza di Peugeot e di Fiat vennero prodotti rispettivamente i modelli Peugeot 604 e Fiat 132.
Gli anni ’80 diedero la svolta all’azienda, prima con la produzione di un veicolo commerciale, in seguito venne avviata una partnership con la giapponese Mazda per un veicolo destinato principalmente all’agricoltura. Nel 1986 arrivò un altro importante azionista, la Ford, che realizzò la sua “Festiva” negli stabilimenti coreani dellaKia per poi esportarla negli USA. Nel 1997, dopo un periodo di grande espansione seguito da una crisi altrettanto profonda collegata a quella che ha colpito il sud est asiatico, l’azienda dichiarò bancarotta, e venne acquistata l’anno successivo da quella che era una delle principali concorrenti, la Hyundai.
Oggi la Kia Motor fa parte di un grande gruppo industriale controllato dalla Hyundai Motor Company. Oggi la Kia può contare su 57.000 dipendenti 12 installazioni produttive che la portano ad essere presente in 165 paesi. Nel 2009 sono stati introdotti dei potenti motori V8 a benzina e il nuovo turbodiesel V6 entrambi disponibili per il grande SUV Borrego. Sempre nel 2009 sono state introdotte anche le nuove berline Kia Forte e l’ammiraglia Kia Cadenza.
Nel 2010 la Kia presenta il primo sistema di infotainment realizzato in collaborazione con la Microsoft: Kia UVO. Questo dispositivo tecnologico viene gestito attraverso il riconoscimento vocale ed integra un sistema multimediale con schermo touch screen all'autoradio e al navigatore satellitare, inoltre è possibile gestire chiamate e messaggi sul proprio telefonino grazie ai bluetooth.