Gli stemmi delle auto: cosa simboleggiano e da dove derivano

Cosa simboleggiano gli stemmi più conosciuti delle auto

Il mondo automotive non è fatto, per fortuna, solo di assicurazioni auto, ma è soprattutto un universo di passione ed emozioni per la velocità e la meccanica. Stemmi e loghi auto hanno dei significati unici e particolari, alcuni derivano dalla storia di una famiglia, altri sono legati alla tradizione del paese del costruttore ecc.

Forse gli appassionati di automobili sanno riconoscere il logo di qualche casa automobilistica, ma non tutti sanno la storia che c’è dietro i vari simboli. Molte case automobilistiche sono state famose in passato e alcuni modelli sono diventati iconici, tanto che gli appassionati ancora oggi si informano su come acquistare auto d’epoca.

Vediamo tutti i simboli più famosi e il loro significato.

  • Abarth
    L’origine di questo marchio d’auto è in parte astrologica. Lo Scorpione è infatti il segno zodiacale del fondatore Karl Abarth, mentre il giallo ed il rosso sono un omaggio alla città natale del padre, Merano in Trentino Alto Adige.
  • Alfa Romeo
    Quando fu ideato – nel 1910 – “Alfa” rappresentava l’acronimo di Anonima Lombarda Fabbrica Automobili, mentre l’aggiunta di “Romeo” arriva nel ’18 con l’ingresso in Società dell’ingegner Nicola Romeo. Il simbolo di quest’auto rappresenta il Biscione, simbolo della famiglia Visconti.
  • Audi
    Il nome viene dalla traduzione in latino del nome del fondatore, August Horch dopo che fu messo fuori dalla Società da egli stesso fondata nel 1899. L’azienda di auto prese quindi il nome di Audi ed i “quattro anelli” (arrivati nel 1932) stanno a significare le diverse “anime” del Gruppo: Auto Union, Audi, DKW e Horch.
  • BMW
    Anche qui ecco un acronimo: Bayerische Motoren Werke, fabbrica bavarese di motori. Il simbolo della casa richiama invece un’elica in fase di rotazione a ricordo dell’impegno nella costruzione di propulsori per aeroplani (fino agli anni ’40). Il bianco ed il blu sono invece i colori che identificano la Regione della Baviera.
  • Citroen
    Prima di fondare l’omonima casa d’auto, Andrè Citroen produceva ingranaggi: saranno proprio quelli bielicoidali a rappresentare in maniera stilizzata, il marchio delle famose auto francesi.
  • Ferrari
    Il noto cavallino non ha bisogno di troppe presentazioni, anche se la storia sulle origini del simbolo della famosa auto è alquanto curiosa: è un omaggio al mitico “cavallino rampante” impresso sull’aereo di Francesco Baracca, eroe della prima guerra mondiale, il fondo giallo ricorda invece il colore della città di Modena.
  • Fiat
    Anche qui un acronimo, che sta per Fabbrica Italiana Automobili Torino, mentre i simboli che sono stati utilizzati nel corso degli anni sono molti e diversi. Oggi ritroviamo il logo che riprende lo stile di quello usato per le vetture realizzate tra gli anni ’30 e ’60.
  • Ford
    Nome e simbolo si fondono nella storia dell’auto: Henry Ford fondò il Marchio nel 1903; l’ovale posto a rappresentare “garanzia di affidabilità” giunse nel 1912 mentre il colore blu 16 anni dopo.
  • Lamborghini
    Nome e segno zodiacale del fondatore rappresentano questa prestigiosa Casa Automobilistica nata nel 1948. Il simbolo scelto come stemma dell’auto ideata da Ferruccio Lamborghini, nato in aprile, è infatti un Toro.
  • Lancia
    La prima auto nasce nel 1906 grazie agli sforzi di Vincenzo Lancia, mentre il vecchio logo ha subito un recente ammodernamento nel 2007. E’ rimasto il mitico blu del 1911 con lo scudo ad incorniciare il nome del fondatore.
  • Mercedes
    Più elaborata la storia della Mercedes, il cui nome pare derivi da quello della figlia di un ricco uomo d’affari che nel 1900 commissionò alla Daimler 36 modelli da competizione con l’obbligo che i motori di questi fossero battezzati con lo stesso nome di sua figlia. Il successo delle vetture portò tutti i modelli successivi a chiamarsi Mercedes, nome che nel 1926 divenne vero e proprio Marchio. Il significato della Stella d’argento a tre punte sta invece per acqua, aria e terra.
  • Nissan
    Il nome Nissan nasconde un acronimo: “Nippon(Ni) Sangyo (ssan)” che, tradotto, significa “Industria giapponese”. Il Logo invece, costituito dalla scritta Nissan inserita all’interno di una circonferenza, rappresenta simbolicamente il sole che “sorge e l’alba del nuovo giorno”.
  • Peugeot
    La famiglia Peugeot, agli esordi specializzata in vari rami del settore meccanico, ha cominciato a occuparsi di auto dal 1890. Il leone che oggi simboleggia queste auto rimanda alla qualità delle lame che Peugeot produceva.
  • Renault
    Le auto prendono il nome del loro fondatore: Louis Renault nel 1899 fondava quello che diventerà un colosso automobilistico. Il logo di forma astratta prende forma nel 1925 per poi essere lievemente modificato fino alla versione attuale del 2007.
  • Volkswagen
    Nome che in tedesco sta per “auto del popolo” ed il cui logo riprende semplicemente l’iniziale delle due parole Volks e Wagen. La realizzazione del marchio fu lasciata all’ingegner Reimspiess, colui che successivamente dette vita al motore del mitico Maggiolino.
  • Hyundai
    Il nome “hyundai” in coreano significa “modernità”, e il logo raffigura non solo una “H” stilizzata, ma anche due persone (la Casa e il cliente) che si stringono la mano.
  • Bentley
    Rappresenta uno dei marchi più famosi al mondo, e il suo nome deriva da W. O. Bentley che nel 1919 creò la sua casa di auto sportive, mentre il suo simbolo costituito da una B alata fu introdotto nel 1930.
  • Kia
    Kia è nata nel 1944 e all’inizio produceva biciclette e tubi di acciaio. Nel 1952 ha preso il nome attuale e nel 1974 ha cominciato a costruire auto. Il significato della parola Kia indica la vocazione del marchio, infatti Ki in coreano significa “uscire fuori”, mentre A indica il suo continente l’Asia.
  • Cadillac
    Antoine Laumet de La Mothe, era un esploratore francese e nel 1701 fondò la città di Detroit, città simbolo della produzione di vetture. Il logo che troviamo su queste vetture americane è stato modificato nel 2002, e rappresenta una versione stilizzata dello stemma della famiglia de La Mothe.
  • Chevrolet
    La Chevrolet è stata fondata nel 1911 e il suo simbolo rappresenta la croce svizzera allungata dalle parti.
  • Chrysler
    Fu fondata da Artur Chrysler nel 1925. Il logo alato che troviamo sulle auto è stato introdotto nel 1998, ma all’interno possiamo notare ancora il medaglione raffigurato nelle vetture originarie.
  • Corvette
    Il nome Corvette deriva da una nave da guerra della marina militare americana. La bandiera a scacchi del logo è il simbolo delle competizioni, quella rossa a destra comprende il logo Chevrolet (ispirato alla croce svizzera) e un giglio che richiama la purezza e la pace.
  • Dacia
    La Dacia era la provincia romana che corrispondeva a quella che oggi chiamiamo Romania, per questo l’azienda nel 1966 acquisì questo nome. Oggi Dacia ha ripreso il simbolo dell’origine, ovvero a forma triangolare.
  • Jeep
    “General Purpose Vehicle” (veicolo per uso generale), questo è il significato della sigla “jeep”, che deriva dall’acronimo GP, che caratterizzava i mezzi a trazione integrale utili in ambito militare. Nel 1950 è diventata un marchio registrato.
  • Mazda
    Il brand Mazda deriva da Ahura Mazda, divinità dello zoroastrismo, ma è anche una versione rivisitata del cognome del fondatore J.Matsuda. Dopo vari cambiamenti, il logo attuale simboleggia una “M” stilizzata e delle ali per volare verso il futuro.
  • Opel
    Questa industria tedesca è nata nel 1863 da Adam Opel, e inizialmente produceva biciclette. Nel 1899 è inziata la creazione di autovetture. Il logo è un cerchio sormontato da un fulmine, che in tedesco si dice Blitz, il nome del primo modello di bicicletta fatto dalla Opel.