Il tuo preventivo RCA

Cambia polizza Auto o Moto in modo semplice e da casa. Un solo questionario, subito tanti preventivi.

Perché richiedere un preventivo RCA? L’assicurazione auto è un obbligo

Il Codice della Strada prevede che tutti i veicoli a motore, siano essi auto, moto, quadricicli leggeri, per poter circolare su strade pubbliche debbano obbligatoriamente essere assicurati. L’RCA (Responsabilità Civile Autoveicoli) è dunque il contratto stabilito con la compagnia assicuratrice che copre il proprietario e il conducente dalla responsabilità per i danni causati a terzi o ai trasportati in occasione della circolazione del mezzo, ma l’RCA copre il veicolo anche quando è in sosta.
Dunque, per un’auto non utilizzata ferma in un garage privato non è necessario stipulare la polizza auto, ma qualsiasi veicolo che circola su strade pubbliche o che, anche solo, è parcheggiato su suolo pubblico deve essere provvisto di assicurazione. L’assicurazione auto risarcisce il danno entro i massimali previsti dalla legge (il massimale minimo garantito è attualmente di 5 milioni di euro per i danni alle persone e di 1 milione di euro per danni alle cose). Il contratto di assicurazione RCA ha una durata massima di un anno e non può essere tacitamente rinnovato.

Come trovare il tuo preventivo RCA con Chiarezza

Con il comparatore Chiarezza.it è possibile confrontare più preventivi RCA compilando un unico questionario, in questo modo non è più necessario contattare le singole compagnie assicurative. Scegliere la polizza giusta diventa un gioco da ragazzi, eliminando tutto il processo di ricerca ciò che rimane da fare è solamente individuare l’assicurazione più conveniente e bloccare il preventivo RCA. Il servizio offerto da Chiarezza è gratis perché soggetto a remunerazione da parte delle imprese partner. Questo significa che i prezzi mostrati sono calcolati in tempo reale dalle diverse compagnie assicurative. Con un solo questionario, si possono confrontare tanti preventivi RCA, ordinati a partire dal più conveniente, ed individuare molto facilmente l’assicurazione ideale per le proprie esigenze.
Ma i vantaggi di Chiarezza non finiscono qui. Una volta che si è scelta la polizza giusta, è possibile salvare tutti i preventivi che desideri, bloccare il prezzo senza impegno, e proseguire con l’acquisto direttamente on line o al telefono.
Il preventivo ha una durata massima di 60 giorni, è valido su tutto il territorio della Repubblica ed è vincolante per l’assicurazione che lo ha emesso.

Che dati servono per richiedere un preventivo RCA

All’atto di una richiesta di preventivo bisogna fornire diverse informazioni:

  • Residenza
  • Età
  • Caratteristiche del veicolo per cui si vuole stipulare la polizza
  • Professione svolta

Questi dati non sono superflui, richiederli non ha il fine di violare la privacy, ma servono per specifiche categorie statistiche, indispensabili all’assicurazione per poter calcolare il rischio da sostenere e, conseguentemente, determinare il premio da richiedere al futuro cliente. Sono dunque fondamentali per determinare il prezzo dell’assicurazione auto. Ad esempio alcune rilevanze delle statistiche sono:

  • le donne al volante hanno meno incidenti degli uomini;
  • una persona di mezz’età causa meno incidenti di una neopatentata;
  • chi vive in un piccolo centro ha meno probabilità di essere coinvolto in un incidente stradale.

Preventivo RCA: quale scegliere?

Una volta ottenuti tutti i preventivi RCA come valutarli e prendere una decisione per scegliere la polizza più adatta alle proprie esigenze? È fondamentale in questa fase non fare unicamente delle considerazioni economiche, scegliere il preventivo col prezzo più basso potrebbe rivelarsi un errore. Molti sono i fattori che concorrono a rendere o meno una polizza conveniente: come i massimali, le clausole di rivalsa e di esclusione, la franchigia, lo scoperto, ecc.

  • Massimali: sono la somma massima che la compagnia d’assicurazioni verserà all’assicurato in caso di sinistro. Il danno non deve superare per importo il massimale, in questo caso sarà l’assicurato a dover rispondere della differenza con il proprio patrimonio. Dunque prima di stipulare una polizza è necessario verificare l’importo del massimale.
  • Franchigia: è una clausola contrattuale per cui, al momento di risarcire il danno, il contraente partecipa (in piccola parte) alla liquidazione dello stesso con il patrimonio personale.
  • Esclusione e rivalsa: sono anch’esse clausole contrattuali che limitano o escludono il risarcimento del danno. Alcuni esempi sono:
    • Rivalsa per stato di ebbrezza
    • Rivalsa per tipo di guida
    • Rivalsa in caso di dolo o grave colpa del conducente
    • Rivalsa in caso di rilascio di dichiarazioni inesatte
    • Rivalsa nel caso in cui il conducente non è abilitato alla guida in base alla normativa vigente
    • Rivalsa se il veicolo privato viene utilizzato come veicolo per la scuola guida
    • Rivalsa se il veicolo coinvolto in un sinistro è un veicolo sottoposto a fermo amministrativo
    • Rivalsa in caso di partecipazione del veicolo a gare o competizioni sportive
    • Rivalsa in caso di danni provocati da veicoli alimentati a metano o GPL avvenuti in aree ove l’accesso di questi ultimi è vietato dalla legge