Quando si deve sottoscrivere la prima assicurazione auto la scelta non è mai semplice. Per questo motivo, diventa essenziale imparare a guardare tutti i dettagli e cercare di capire quali optional sono inclusi o devono essere richiesti al momento della sottoscrizione della polizza. Se è vero che, fino a non molti anni fa, aprire una polizza assicurativa per un neopatentato poteva essere molto costoso, è anche vero che oggi è possibile risparmiare notevolmente su questo tipo di spese. Occorre, allora, capire come fare, a chi rivolgersi e come procedere nella maniera più adatta.
Assicurazione giovani: gli strumenti di comparazione
Ai giovani guidatori, viene offerto un grande aiuto, rappresentato dagli strumenti online di comparazione dei preventivi assicurativi. Inserendo i propri dati anagrafici e i dati del veicolo da assicurare, sarà possibile trovare le proposte migliori, aggiornate per il periodo indicato e pronte da bloccare presso l’agenzia di assicurazioni più vicina. Bisogna tenere presente che molte agenzie cercano di offrire ai nuovi clienti trovati on line delle soluzioni più vantaggiose, pensate per invogliarli a scegliere una determinata compagnia al posto di un’altra. Per il cliente, ciò si traduce in un servizio curato e personalizzato, perfetto per mettersi al sicuro da ogni rischio. Non solo: dal momento che diverse agenzie operano ormai esclusivamente on line, nel migliore dei casi sarà possibile attivare la nuova polizza direttamente da casa, inviando la documentazione richiesta tramite mail o fax. Le molteplici possibilità permettono di risparmiare sull’assicurazione giovani e comparare ogni preventivo in maniera accurata.
Assicurazione giovani: la legge Bersani
A partire dal 2007, la legge Bersani, emanata dall’omonimo ministro, ha permesso a molti giovani di tirare un sospiro di sollievo. Da questa data, infatti, è possibile assicurare qualsiasi veicolo, ereditando la classe di merito di un parente, a patto che viva nello stesso nucleo familiare e che il contratto richiesto copra un veicolo della stessa tipologia di quello già assicurato. Una simile soluzione si rivela ideale per giovani che vogliono assicurare la loro prima auto, anche se ci sono alcune clausole da tenere a mente.
Per prima cosa, chi assicura un veicolo e richiede la classe di merito di un parente deve accertarsi che la persona in questione goda di una polizza in vigore, ovvero non scaduta né congelata per qualsivoglia motivo.
Secondariamente, la legge Bersani riguarda solo i veicoli della stessa tipologia che vengono assicurati per la prima volta dal nucleo familiare in questione e non si applica a veicoli passati di proprietà da un intestatario ad un altro.
Infine, tale legge si applica solo a persone fisiche, escludendo quindi aziende ed enti statali. Nel complesso, la legge Bersani si rivela un ottimo aiuto per le famiglie e per i giovanissimi che non vogliono rinunciare ai pacchetti assicurativi delle agenzie più affidabili.
Assicurazione giovani: a cosa prestare attenzione
Per coloro che non possono godere della legge Bersani, esistono ovviamente diversi pacchetti assicurativi che permettono loro di rispettare gli obblighi di legge. Le varie compagnie propongono pacchetti che permettono ai loro clienti di godere non solo della copertura assicurativa di base, ma anche di alcune garanzie accessorie che proteggono il guidatore da ogni rischio. Dal momento che ai guidatori più giovani vengono proposti contratti più costosi rispetto alla media (in quanto chi non ha una certa esperienza al volante viene classificato come più soggetto ad incidenti), le compagnie tendono a concedere determinate garanzie in maniera gratuita o a prezzo molto vantaggioso. Un consiglio che si potrebbe dare ad un giovane guidatore è quello di aggiungere al pacchetto base la copertura Kasko che permette all’assicurato di ottenere il risarcimento dei danni subiti dal veicolo. Esistono diverse varianti di questa garanzia: essa può essere a valore intero, cioè senza un massimale, oppure a primo rischio, cioè con un limite entro il quale i danni verranno risarciti e superato il quale il guidatore dovrà provvedere autonomamente alle riparazioni del veicolo.
Il consiglio è quello di prestare attenzione alle diverse garanzie offerte e agli eventuali periodi promozionali: confrontando costantemente le diverse proposte sarà possibile trovare prezzi accessibili anche per chi ha appena ottenuto la patente di guida.
Assicurazione giovani: i documenti necessari
Per l’assicurazione giovani e, in generale, per ogni nuovo contratto di assicurazione, sono richiesti alcuni documenti fondamentali:
- Carta di identità e codice fiscale del guidatore
- Libretto di circolazione del veicolo da assicurare
- Attestato di rischio
Nel caso particolare delle assicurazioni giovani, bisogna poi aggiungere:
- Attestato di rischio del parente di cui si intende ereditare la classe di merito
- Stato di famiglia che attesti la convivenza dei due guidatori
- Documenti di identità del parente
In questo modo, sarà possibile aprire un nuovo contratto di assicurazione e trovare l’offerta più adatta alle proprie esigenze in maniera veloce e sicura.