Assicurazione facile: come risparmiare con semplicità

Cambia polizza Auto o Moto in modo semplice e da casa. Un solo questionario, subito tanti preventivi.

Stipulare un contratto di assicurazione non è mai semplice: complice la crisi, i guidatori vorrebbero poter trovare delle soluzioni che permettano loro di risparmiare, senza rinunciare ad un servizio di qualità. Per questo motivo, diventa essenziale imparare a leggere nel dettaglio le diverse proposte delle compagnie di assicurazione e scegliere i pacchetti che possano rispondere meglio alle proprie esigenze.
Orientarsi tra tante opzioni può essere difficile per chi non ha dimestichezza con il mercato assicurativo, ma con un po’ di esperienza e con i consigli giusti sarà possibile trovare un contratto di assicurazione facile e privo di rischi.

Assicurazione facile: comparatori di preventivi

Per aiutare i guidatori nella ricerca di un contratto di assicurazione adeguato, alcuni siti hanno deciso di mettere a disposizione dei sistemi di confronto sui preventivi delle assicurazioni e sui diversi pacchetti, fornendo informazioni costantemente aggiornate e pensate per far risparmiare notevolmente sui prezzi relativi ai premi assicurativi.
Il funzionamento dei sistemi di confronto, da poter utilizzare su siti come Chiarezza.it, è in realtà molto semplice. Dopo aver effettuato l’accesso al sito, basterà inserire i propri dati personali, come nome, cognome e anno di ottenimento della patente di guida. Nella schermata successiva, all’utente verrà chiesto di inserire i dati relativi al proprio veicolo, ovvero la targa, l’anno di prima immatricolazione e la data in cui è avvenuto l’ultimo incidente.
Prima di elaborare le informazioni inserite, al guidatore viene chiesto di aggiungere le eventuali garanzie accessorie e di fornire una stima dei chilometri percorsi in un anno: si tratta di informazioni aggiuntive, non obbligatorie ma utili per abbassare i costi del premio, dal momento che molte compagnie tendono ad offrire ulteriori sconti ai clienti che utilizzano l’auto solo per brevi spostamenti, in quanto si pensa che siano meno soggetti ad incidenti.
Una volta inseriti tutti i dati, è possibile inviare la richiesta: in pochi secondi, al guidatore verrà proposto un elenco di possibili agenzie con cui poter stipulare un contratto di assicurazione.

Assicurazione facile: la legge Bersani

A proposito di assicurazione facile, non si può non menzionare la legge Bersani. Grazie a questo decreto, già operativo da diversi anni, i guidatori possono ereditare la classe di merito di un membro della famiglia, a patto che convivano. In questo modo, un genitore può trasmettere la propria classe di merito al figlio, ad esempio, risparmiando notevolmente sul premio assicurativo. Occorre, tuttavia, rispettare alcune condizioni: il contratto di assicurazione da cui ereditare la classe di merito deve essere in corso di validità: ciò vuol dire che non deve essere stato congelato, annullato o sospeso per alcun motivo. La legge Bersani è valida solo ed esclusivamente per la copertura assicurativa di veicoli della stessa tipologia: in altri termini, la classe di merito può essere trasmessa tra un’auto e un’altra o tra due veicoli a due ruote, mai da una moto a un’auto e viceversa.
Per poter godere della legge Bersani, bisogna presentare la documentazione necessaria, ovvero:

  • documento di identità e codice fiscale del guidatore che vuole stipulare il contratto e del parente che vuole trasmettere la classe di merito
  • patente dei due guidatori
  • attestato di rischio di entrambi i guidatori
  • stato di famiglia certificante l’appartenenza dei due guidatori allo stesso nucleo familiare
  • libretto del veicolo su cui è attiva l’assicurazione e di quello da assicurare
  • copia del contratto di assicurazione del parente che desidera trasmettere la classe di merito

La legge Bersani può essere applicata anche a veicoli appartenenti allo stesso guidatore che, in questo modo, non dovrà ripartire dalla classe di merito più bassa ma ereditare la stessa del veicolo già in suo possesso. Valgono le stesse limitazioni sopra riportate, mentre i documenti richiesti per la stipula del contratto sono quelli normalmente utilizzati per l’apertura di qualsiasi assicurazione, ossia:

  • documento di identità e codice fiscale
  • attestato di rischio
  • libretto di circolazione

Assicurazione facile: chi contattare, come e quando

Un guidatore che abbia già deciso di aprire il proprio contratto di assicurazione potrà contattare la filiale più vicina e concordare il pacchetto che meglio risponda alle proprie richieste direttamente con un delegato della compagnia assicurativa. In alternativa, sarà possibile inviare una mail o chiamare il call center e ricevere tutta l’assistenza di cui si ha bisogno direttamente da casa. Il consiglio è quello di mobilitarsi almeno 15 giorni prima della scadenza del contratto di assicurazione in vigore o un mese prima dell’arrivo del nuovo veicolo da assicurare, così da avere il tempo di trovare la proposta più vantaggiosa.
Per la trasmissione dei documenti, invece, è possibile scegliere tra la consegna a mano presso un’agenzia presente sul territorio o l’invio tramite fax o posta certificata.