Assicurazione economica: come risparmiare

Cambia polizza Auto o Moto in modo semplice e da casa. Un solo questionario, subito tanti preventivi.

Quando arriva il momento di sottoscrivere un contratto di assicurazione, sia che si tratti di una prima polizza o del rinnovo su un veicolo di proprietà, scegliere non è affatto semplice: il mercato è ricco di offerte ma molte di queste si rivelano inadatte a chi vuole risparmiare ed è alla ricerca di una assicurazione economica. Diventa quindi essenziale imparare a leggere con attenzione i dettagli dei diversi pacchetti, così da orientarsi liberamente e optare per la soluzione più adatta alle proprie esigenze. Abbiamo pensato di raccogliere in un unico articolo una serie di proposte utili per chi voglia risparmiare davvero e trovare una assicurazione economica ben studiata e che non lasci nulla al caso.

Assicurazione economica: il risparmio online

Le diverse agenzie che si occupano di assicurazioni hanno scelto di dedicare dei pacchetti particolarmente vantaggiosi a coloro che decidono di stipulare una polizza tramite i loro siti internet. Ovviamente, pensare di dover cercare i pacchetti proposti sui diversi siti delle compagnie sarebbe un lavoro lungo e difficoltoso e, per questo motivo, esistono i siti di comparazione che si occupano di raccogliere le diverse proposte di preventivi assicurativi del web e di selezionarle in base alle necessità del guidatore.

Assicurazione economica: la comparazione online

Il funzionamento dei sistemi di comparazione è in realtà molto semplice. Per prima cosa, basta inserire i propri dati anagrafici: nome, cognome, anno di nascita e anno di conseguimento della patente di guida. Successivamente, vengono richiesti i dati relativi al veicolo, come l’anno di immatricolazione e il numero di targa.
Una volta inseriti questi dettagli, il sistema richiede l’eventuale aggiunta di garanzie accessorie e permette di inserire una media dei chilometri percorsi in un anno: in questo caso, è bene arrotondare la stima per difetto, dal momento che le compagnie di assicurazione tendono a dedicare i loro pacchetti più convenienti ai guidatori che passano meno tempo al volante, in quanto si pensa che siano meno soggetti ad incidenti.
Dopo aver premuto “Invio”, il sistema sarà pronto a cercare le diverse opzioni di assicurazione per il cliente. In pochi secondi, verrà visualizzato un elenco delle compagnie assicurative e i risultati verranno ordinati dal più economico al più costoso. Accanto al nome di ogni agenzia, c’è un pulsante per il collegamento diretto al sito dell’agenzia scelta: in questo modo, sarà possibile bloccare immediatamente il prezzo visualizzato e iniziare in breve le pratiche per la stipula del contratto.

Assicurazione economica: la legge Bersani in soccorso delle famiglie

Come molti sapranno, ormai da diversi anni è attiva la legge Bersani. Il decreto, emanato dall’omonimo ministro, permette ai componenti dello stesso nucleo familiare di risparmiare sul costo complessivo della polizza, ereditando la classe di merito del guidatore più meritevole. La legge Bersani viene spesso richiesta da genitori con figli neopatentati o da guidatori che decidono di acquistare diversi veicoli e che non vogliono ripartire dalla classe di merito più bassa. I clienti che vogliano richiedere l’applicazione della legge dovranno attenersi ad alcune semplici regole:

  • accertarsi che la polizza assicurativa da cui si vuole ereditare la classe di merito non sia scaduta, bloccata o congelata per qualsivoglia motivo
  • verificare che il parente da cui si vuole ereditare la classe di merito figuri nello stato di famiglia

Se sussistono le condizioni elencate, allora basterà inviare alla compagnia di assicurazione (tramite sportello on line o rivolgendosi ad una filiale presente sul territorio):

  • la fotocopia della propria carta di identità e del codice fiscale
  • la fotocopia del documento di riconoscimento e del codice fiscale del parente da cui si vuole ereditare la classe di merito
  • la fotocopia del contratto di assicurazione del proprio parente
  • la fotocopia dell’attestato di rischio del veicolo da assicurare e di quello assicurato
  • la fotocopia del libretto di circolazione dei due veicoli
  • la fotocopia dello stato di famiglia attestante la convivenza dei due intestatari dei contratti di assicurazione

Assicurazione economica: a chi rivolgersi

Per chi abbia già scelto la compagnia assicurativa a cui rivolgersi o per chi fosse semplicemente curioso di avere qualche dettaglio in più, sarà possibile collegarsi al sito delle diverse compagnie e leggere le informazioni riportate. In alternativa, è possibile contattare gli addetti tramite gli indirizzi mail riportati, il call center o, in alcuni casi, le pagine social.
Un ultimo consiglio per chi ha già deciso con chi sottoscrivere il contratto di assicurazione. Molte compagnie riservano ulteriori offerte a coloro che firmano il contratto di assicurazione in via telematica, evitando quindi l’intervento di intermediari. Per attirare nuovi clienti e ottimizzare i costi, infatti, le compagnie possono scegliere di effettuare ulteriori sconti o di offrire in omaggio delle garanzie accessorie, come la kasko o la furto e incendio: in entrambi i casi, il cliente può risparmiare notevolmente sulla polizza e ottenere un contratto davvero vantaggioso. Per inviare i documenti per l’apertura del contratto, basterà inviare tutto tramite mail o fax.