Vacanze in auto: siete preparati?

Pronti per le vacanze? Forse non tutti ancora lo sono, perché si sa, prima di mettersi in viaggio è bene oltre a sistemare borse e valige controllare anche lo stato dell’auto, sia che decidiate di partite con la vostra vettura sia che scegliate di noleggiarne una.

Infatti secondo una recente un’indagine condotta da Goodyear Dunlop nell’ambito della sua campagna 2011 “Partite preparati, arrivate sicuri” pare che quest’estate circa il 15% dei vacanzieri pensa partire per le vacanze noleggiando un’auto, ma milioni di questi automobilisti ignorano l’importanza di controllare i veicoli prima di partire.

Emerge dunque che quasi sei automobilisti europei su dieci dimenticano di effettuare dei controlli di base sulla sicurezza. Paradossale il fatto che se più della metà degli automobilisti ricorda di portare con sé i CD preferiti durante il viaggio mentre ignora di controllare se c’è un estintore a bordo dell’auto.

Interessante scoprire anche la diversa attenzione degli automobilisti allo stato dell’auto in base al paese di provenienza: infatti solo il 32% dei turisti francesi si assicura che nell’automobile sia presente un kit di pronto soccorso, mentre un consistente 86% di russi afferma di non partire senza il kit.

Sebbene dunque le automobili a noleggio siano spesso modelli nuovi e potrebbero quindi essere in condizioni migliori di molte auto di privati, guidare una macchina a noleggio durante la stagione estiva richiede comunque una preparazione speciale.