Traffico in città, Palermo la più caotica d’Italia

Traffico in città, Palermo la più caotica d’Europa. Anche Roma nella top ten delle più congestionate. La peggiore al mondo? Mosca

 Caos, smog, lunghe code, confusione. Cari automobilisti, se non volete trovarvi in un maxi ingorgo di traffico e stare per ore e ore in coda con la vostra auto, non andate a Palermo. Il capoluogo siciliano è stato “eletto” capitale europea del traffico. Gli automobilisti palermitani, infatti, in un anno passano 90 ore in coda. Un triste primato emerso nel rapporto annuale delle città più congestionate d’Europa stilato da Tom Tom.

Non si tratta, purtroppo, solo delle ore di punta, quando in tutte le grandi città il traffico è in tilt ed è difficile non trovarsi almeno in un mini ingorgo. A Palermo, le code, ci sono sempre, a qualsiasi ora del giorno (per fortuna non della notte). Una città a cui va il triste primato di capitale del traffico, con un indice di congestionamento pari al 40%. Che vuol dire? Semplice. Che per percorrere una zona trafficata ci vuole il 40% del tempo in più rispetto a quando quella strada è libera o poco congestionata. Se ancora non è chiaro basta fare un altro esempio. Gli automobilisti che circolano a Palermo accumulano 39 minuti di ritardo per ogni ora che passano nel traffico. 

Il paragone di Tom Tom, che ha appunto effettuato la ricerca, è stato fatto su 169 città nel mondo. Di queste 59 sono europee. Le misurazioni sono state fatte su diversi momenti della giornata e nei week end, sia nelle ore di punte e sia nelle ore più calme per il traffico. Dopo Palermo, per quel che riguarda l’Italia, c’è Roma, che si colloca al sesto posto in Europa tra le città più congestionate. Una particolarità che riguarda la capitale è che il traffico si concentra in alcuni momenti della settimana: in particolare il giovedì’ mattina e il venerdì sera. Va meglio Milano, al terzo posto in Italia. Eppure il capoluogo Lombardo ha visto un netto miglioramento nella classifica europea passando dal 20° al 24° posto grazie all’Area C.

Ma qual è, invece, la città più trafficata del mondo? Quella definita un incubo per gli automobilisti? Secondo la ricerca non ci sono dubbi: è Mosca. In media, infatti, i tempi di percorrenza degli automobilisti moscoviti sono del 106% più lunghi durante l’ora di punta mattutina. Ecco, secondo la ricerca, la classifica delle dieci città più trafficate del mondo:

1. Mosca 

2. Istanbul

3. Varsavia

4. Marsiglia 

5. Palermo 

6. Los Angeles

7. Sydney 

8. Stoccarda

9. Parigi 

10. Roma