Traffico? E' Palermo la città più caotica d'Italia

Secondo un indagine di TomTom è il capoluogo siciliano la città con più traffico

30 Ottobre 2012

Già nel 2010 aveva battuto il non pregevole record della strada più trafficata d'Italia, viale Regione Siciliana. Ma questa volta Palermo ha superato sé stessa: è la capitale italiana del traffico. Secondo la rilevazione dell'osservatorio TomTom, basata sui dati dei dispositivi Gps, è proprio il capoluogo siciliano la città più trafficata nel nostro paese. Ma c'è di più: è anche risultata la quarta in Europa davanti a vere metropoli e dietro solo a Istanbul, Varsavia e Marsiglia. Ingorghi e code, nella città siciliana, allungano in media del 40% ogni giorno i tempi di spostamento. Appena poco più indietro c'è Roma, al quinto posto assoluto, che stacca Parigi e e Stoccarda. Milano si mantiene stabile anche grazie all'Area C.

Lo studio, effettuato su 58 città tra aprile e giugno 2012, si basa su più di seimila miliardi di rilevazioni e stabilisce la classifica in base a quanto si allunga in media il tempo di percorrenza delle strade nelle ore di punta rispetto a una situazione senza traffico: la capitale turca svetta in Europa con il 57%, mentre a Palermo la cifra è del 40%, davanti a Roma che con il 34% è a pari merito con Parigi. In Italia il podio è completato da Milano (26%), seguita da Napoli (25%) e Genova (21%).

Il report TomTom sul traffico fornisce a cittadini, imprese, aziende e agli enti governativi informazioni accurate e imparziali sui livelli di congestione del traffico nelle aree urbane - dice Luca Tammaccaro, vice presidente di TomTom Italy & Balkans - considerato che le informazioni TomTom sul traffico sono altamente precise e accurate è possibile individuare i punti di maggior criticità in modo ancora più efficace.

La top 5 italiana

1.Palermo 40%

2.Roma 34%

3.Milano 26%

4.Napoli 25%

5.Genova 21%

La Top 10 Europa

1.Istanbul 57%

2.Varsavia 45%

3.Marsiglia 42%

4.Palermo 40%

5.Roma 34% 6.

Parigi 34%

7.Stoccarda 33%

8.Bruxelles 33%

9.Amburgo 32%

10.Stoccolma 30%