Specchietto retrovisore intelligente

Auto con specchietti intelligenti? Si, tra qualche anno la maggior parte delle auto potrà essere dotata anche di questo nuovo marchingegno.

Assisteremo alla rivoluzione della funzione del caro vecchio specchietto retrovisore: da “passivo riflettente” dell’ambiente circostante, a componente “attiva” per la sicurezza stradale, in quanto in grado di fornire maggiori informazioni sull’andamento del proprio veicolo, gli sbandamenti o sui pericoli in fase di sorpasso. Tutte informazioni che saranno disponibili direttamente sullo specchietto retrovisore.

Il prototipo del sistema è stato messo a punto dalla Light Blue Optics (LBO), una piccola azienda di Cambridge, che sulla base della tecnologia HUD (Head up Display), ha realizzato questo micro proiettore che, attraverso un sistema di lenti e cristalli liquidi, proietta immagini e proiezioni che vanno a riempire esattamente la superficie di uno specchietto retrovisore.

I tempi per una sua commercializzazione tuttavia non sono ancora maturi: il sistema sviluppato dalla Light Blue Optics è ancora in una fase embrionale e non sarà pronto prima del 2013.