Sorpresa al crash test: è cinese l’auto più sicura

Sorpresa al crash test: è cinese l’auto più sicura. La Qoros 3 Sedan è risultata l’auto più sicura nei test 2013 Euro NCAP

Il prodotti cinesi sono di scarsa qualità e rischiosi per la salute? Macché. Pechino sta sfatando anche quest’ultimo luogo comune. Almeno in fatto di auto.  Per la prima volta, infatti, una vettura made in China ha ottenuto ottimi voti ai crash test internazionali. Si tratta della Qoros 3 Sedan che è risultata l’auto più sicura tra quelle finora testate nel 2013 dall’ente di valutazione europeo, Euro NCAP. La vettura ha ottenuto cinque stelle, la valutazione massima, durante la prova e ora forte di questo risultato si prepara a sbarcare sul mercato del Vecchio Continente.La casa automobilistica ha ovviamente subito rilanciato la notizia sottolineando come la Qoros 3 Sedan si sia anche piazzata tra le vetture più sicure di sempre nella storia delle prove effettuate da Euro NCAP.

Le valutazioni dell’ente di valutazione europeo si basano su quattro prove: in tutte la Qoros ha attenuto punteggi molto alti. La prima riguarda la protezione degli adulti e la valutazione assegnata è stata del 95%. La seconda esamina il livello di protezione per i bambini: qui il punteggio è stato dell’87%. Poi viene misurata la protezione per i pedoni, per la quale il risultato finale è stato del 77%. Infine, per quanto riguarda i sistemi di assistenza alla sicurezza, il voto è dell’88%. Sommando tutti questi punteggi, la valutazione finale è di cinque stelle. L’oscar della sicurezza, per dirla in modo semplice.

Non trattiene la soddisfazione il vicepresidente  Qoros, Volker Steinwascher che sottolinea come la casa automobilistica abbia puntato molto sin dall’inizio sulla sicurezza dei veicoli, aggiungendo che tutto questo è sinonimo non solo di qualità complessiva della vettura ma anche dell’attenzione che viene posta nei confronti dei clienti. Il direttore esecutivo Integrazione Veicolo di Qoros, Roger Malkusson, ha anche raccontato che ci sono voluti molti anni di lavoro per giungere a un tale risultato e che tutta la squadra di progettazione, formata da esperti di sicurezza reclutati in tutto il mondo, ha lavorato duro.

La Qoros 3 è infatti dotata di numerosi sistemi di sicurezza. Dal limitatore di velocità al controllo elettronico di stabilità (ESC),d all’assistenza alla frenata di emergenza (EBA,  fino al al segnale acustico di cinture di sicurezza non allacciate che funziona per tutti i passeggeri. Grazie a questo la vettura cinese batte di misura la Kia Carens. Anche la coreana ha infatti ottenuto le cinque stelle nei test europei, ma nel dettaglio dei punteggi  è indietro sulla protezione per adulti, bambini e pedoni.