Soccorso stradale arriva dal web

Il soccorso stradale per auto corre sul web: l’applicazione disponibile su i-Phone si chiama “Roadside Assistant” ed è stata da poco lanciata da Europ Assistance.

Di cosa si tratta? L’innovativo servizio per smartphone permette agli abbonati di effettuare la richiesta di soccorso stradale senza la classica chiamata all’operatore, poiché l’operazione avviene con pochi click interamente su Internet.

Le cose funzionano in questo modo: ad esempio l’automobilista che rimane in panne invia la richiesta di soccorso online, rispondendo alle domande previste, indicando marca, modello, targa e posizione dell’auto ferma che viene direttamente localizzata tramite Gps o manualmente, così al conducente non resta che attendere l’arrivo del mezzo di soccorso.

Prima in Italia a lanciare questo servizio, Europe Assistance ritiene che Roadside Assistant permetterà di dimezzare i tempi di attesa, rendendo il flusso di richiesta di soccorso stradale molto più semplice e veloce e stando ai risultati raggiunti in questi ultimi mesi e comunicati dalla stessa Europ Assistance, pare che il servizio funzioni: una persona su tre infatti ha utilizzato l’applicazione.

Ma il servizio non si limita al solo soccorso stradale: al suo interno sono previste, inoltre, una serie di informazioni e servizi utili, tra cui il “calendario manutenzione” per avere un alert sul proprio cellulare sulle scadenze di bollo, assicurazione, patente, data tagliando e revisione; una sezione “numeri utili” a livello mondiale; l’area con le informazioni riguardanti gli interventi di primo soccorso e ancora una sezione chiamata “Dove Sono”, che permette all’utente di localizzare la propria posizione relativamente a specifici punti di interesse.

L’applicazione è oggi disponibile su AppStore di Apple, ma a breve lo sarà anche per gli smartphone di ultima generazione di Blackberry, Nokia, Windows Mobile, Htc, Samsung.

Insomma l’integrazione tra il mondo delle auto e gli ormai irrinunciabili telefonini evoluti prosegue e gli sviluppi di questo incontro sono sempre più efficienti .