Smartcar: Ford & Google

Chi non ha mai sognato di avere un’auto intelligente come quella della serie televisiva “Supercar”? Se negli anni ’80 immaginare un’auto del genere era un’idea fantascientifica, oggi potrebbe diventare realtà. In una tale invenzione non poteva mancare lo zampino di Google che questa volta, collaborando con un grande marchio automobilistico quale Ford, sta progettando le prime smartcar: l’intento è quello di portare le interfacce di programmazione di Chrome all’interno delle auto americane.

Il meccanismo da applicare sarebbe basato su Prediction, un innovativo sistema su cui il colosso di Mountain sta lavorando da tempo e che riuscirebbe ad apprendere i nostri gusti personali e le nostre abitudini per poi fornirci risposte su misura durante le ricerche. Applicato sulle auto il sistema Prediction le renderebbe in grado di studiare il nostro stile di guida ed i nostri itinerari, al fine di ottimizzarli attraverso suggerimenti ed interazioni varie,consentendo di ridurre consumi e medie di percorrenza.

L’interfaccia, inoltre, sarà dotata di una voce guida che comunicherà direttamente con il pilota, evitando i pericoli causati dall’esigenza di tenere costantemente sott’occhio il display: così potremo interagire con la nostra auto in modo del tutto analogo a Michael Knight con KITT. Inoltre, sfruttando la connessione wireless, il sistema riuscirà a scambiare informazioni in tempo reale con gli altri mezzi dotati del medesimo apparato. Nessuna fretta però, i primi prototipi arriveranno su strada non prima di un paio d’anni.