Smart Forjeremy, una concept car con le ali

Una Smart electric drive disegnata dallo stilista Jeremy Scott

7 Aprile 2013

È stato subito amore a prima vista tra lo stilista di fama internazionale Jeremy Scott e la Smart Fortwo electric drive. Un colpo di fulmine da cui è nata un’affascinante show car, una Smart electric drive con le ali, simbolo distintivo del designer americano. «Quando Jeremy è arrivato da noi con le sue prime bozze ci ha davvero entusiasmati! Proprio come Smart, le sue ali rappresentano la libertà di muoversi facilmente nelle trafficate strade delle nostre metropoli», ha spiegato Annette Winkler, responsabile del marchio. La Smart Forjeremy ha debuttato a livello mondiale nei Jim Henson Studios di Los Angeles alla vigilia del Salone dell’automobile californiano. La concept car darà vita a un’edizione speciale limitata, in vendita l’anno prossimo.

Per realizzarla i designer della Smart Design Division del Mercedes-Benz Cars Advanced Design Studio (nella città californiana di Carlsbad) hanno impiegato otto mesi di lavoro. Verniciata in bianco lucido (con la cellula tridion cromata), la Smart Forjeremy è una vettura futuristica. Il “leitmotiv” è il continuo richiamo al tema delle ali. Su ciascun lato dell’auto c’è infatti un’ala piumata (costruita con fibra di vetro trasparente e abbellita con elementi a forma di razzo), che funge da luce posteriore e di stop. 

A sottolineare il look dinamico della Smart Forjeremy ci pensano gli pneumatici maggiorati (al retrotreno) e i relativi passaruota ampliati sui parafanghi. La forma dei cerchi è simile a quella delle eliche degli aerei (trasmettendo l’idea di prendere il volo da un momento all’altro), mentre i gruppi ottici anteriori mostrano vivaci “sopracciglia”.

L’elegante ed esclusiva tonalità bianca e i brillanti particolari cromati si ritrovano anche negli interni, che acquistano così una raffinatezza assoluta. Le prese d’aria laterali riprendono il tema delle ali, ispirandosi ai turboreattori dei jet. Il volante, costituito da due razze cromate, è aperto nella sezione superiore.

Le ali sono l’elemento di design distintivo di Jeremy Scott: che si tratti di felpe, occhiali da sole o scarpe da ginnastica, le ali compaiono sempre nelle sue collezioni. «Per me rappresentano la libertà, quasi l’assenza di gravità. Per questo ho voluto assolutamente integrarle nella Smart electric drive, così da rendere visibile la liberazione dell’ambiente dalle emissioni nocive e simboleggiare la nuova leggerezza della mobilità», ha spiegato lo stilista, il quale, oltre alle sue collezioni di moda, crea costumi di scena particolari per pop star come Lady Gaga, Madonna, Katy Perry e Rihanna.