Smart e Brabus una special edition per i dieci anni

Smart e Brabus una special edition per i dieci anni. Dall’accordo tra Mercedes e Brabus nasce la Smart 10th anniversary.

Sono passati dieci anni da quando il marchio Smart del gruppo Mercedes e Brabus, azienda specializzata nel tuning, hanno costituito una joint venture. Un accordo che ha dato i frutti già nel 2003, anno in cui sono state lanciate sul mercato le prime versioni “top performance”: Smart fortwo Brabus coupé e cabrio. Le cifre confermano il successo commerciale di questa collaborazione, rendendo più solido il matrimonio: nell’ultimo decennio sono state vendute oltre 50mila vetture personalizzate, 10mila delle quali prodotte nel 2011. In occasione del decimo anniversario di questa unione, per festeggiare il lieto evento, è stato realizzato un modello speciale con allestimenti unici: “Smart Brabus 10th anniversary”.

La special edition, prodotta in soli 100 esemplari, si basa sull’attuale modello di serie fortwo Brabus. Monta un motore da 102 CV e 147 Nm di coppia che le consente di toccare i 155 km/h di velocità massima e di accelerare da 0 a 100 km/h in soli 8,9 secondi. Diversi i dettagli esclusivi per rendere ancora più originale la “piccola tedesca”. Un esempio è rappresentato dalla cellula di sicurezza tridion (verniciata in liquid silver), in tinta con lo spoiler anteriore e le minigonne laterali. E poi gruppi ottici color titanio. A firmare la vettura ci pensa la scritta “Brabus” sul frontale e sul posteriore.

Gli interni sono in pelle nera, impreziositi da cuciture artigianali. L’esclusivo colore rosso degli inserti si armonizza con il nero degli elementi di contrasto e dei sedili. Per accendere la vettura, basta premere il pulsante di avviamento, collocato nel pomello della leva del cambio. A rimarcare l’unicità dell’auto ci pensa un badge con il numero seriale, per fa capire che si tratta di un’edizione limitata. Anche l’equipaggiamento è da prima classe. Di serie i sedili in pelle riscaldabili, il servosterzo elettrico, le luci diurne a Led, i cerchi in lega leggera Brabus “Monoblock VII” grigio opaco e il navigatore.

Durante i dieci anni di collaborazione tra Smart e Brabus, ha riscosso un grande successo il programma “Smart Brabus taylor made” (personalizzazione degli interni e degli esterni delle vetture), lanciato due anni fa in Europa. Entro fine 2012 sarà disponibile anche in America e in Cina. Secondo le stime attuali, quest’anno circa mille clienti sceglieranno una Smart “su misura” firmata Brabus.