Assicurazione auto a rate, tante possibilità di scelta

RC auto a rate, tante possibilità di scelta. Gli automobilisti sempre più tartassati dalla crisi possono richiedere la rateizzazione della RC Auto

Assicurazione auto a rate? Per gli automobilisti è possibile richiedere la rateizzazione della RC Auto

Pagare a rate la RC auto oggi è possibile. In un momento di crisi così profonda per il mercato auto, in un periodo in cui l’automobilista è tartassato dagli onerosi costi del mantenimento dell’auto, poter dilazionare l’assicurazione auto sembra un “miracolo”. E perché no, può essere una delle soluzioni per risolvere il grande problema dei contrassegni assicurativi falsi. La crisi economica ha portato al commercio di contrassegni assicurativi falsi, abitudine che a cascata, potenzialmente, somma un ulteriore disagio economico a livello sociale, poiché in caso di incidente, è il Fondo Vittime della Strada a dover intervenire a favore del danneggiato. Il fenomeno dei contrassegni assicurativi falsi, è stato arginato dalla diffusione ed espansione da parte delle compagnie assicurative, online e non, del poter pagare la polizza Rc auto a rate.

Com’è nata l’assicurazione auto a rate?

La suddivisione in due tranche semestrali relativamente al pagamento della polizza Rc auto a rate, è una formula che esiste da diverso tempo, presentata anche in modo proattivo dalle agenzie assicurative fisiche nei primi anni in cui iniziavano a diffondersi le prime assicurazioni online. In quel periodo, infatti, i prezzi delle assicurazioni auto online erano fortemente vantaggiosi rispetto alle polizze classiche. Proporre il pagamento della polizza Rc auto a rate semestrali, era un modo per mantenere la clientela che, se da un lato già iniziava a sentire gli effetti della crisi, dall’altro ancora non aveva piena fiducia nelle assicurazioni online. Subito dopo però, il problema degli automobilisti in merito all’acquisto di una polizza Rc auto ha iniziato non più ad essere di semplice convenienza o comparazione, bensì una necessità alla quale non sempre si poteva far fronte economicamente. Questa modalità di pagamento, che nel tempo ha quasi perso il carattere di eccezionalità in quanto a diffusione, si è ampliata in diverse formule, basate sulle esigenze degli automobilisti. Oggi poter pagare l’assicurazione Rc auto a rate non è più una prerogativa di poche e isolate compagnie assicurative, ma è invece diventato un servizio per il quale si ha a disposizione un’ampia gamma di scelta, comparando e scegliendo ciò che più è aderente alle proprie esigenze.

L’assicurazione auto a rate costa di più?

Le soluzioni proposte per pagare a rate l’assicurazione auto variano a seconda delle compagnie. La compagnia stessa, però, non è obbligata a concedere il finanziamento, ma deve comunque rilasciare un preventivo della tariffa assicurativa annuale. Ormai, in generale, tutte le assicurazioni permettono di pagare la polizza Rc auto a rate, scegliendo e comparando tra diverse compagnie assicurative, in formula semestrale e trimestrale, senza dover produrre particolari documenti. Nel contratto, che va letto molto bene, ci sarà scritto, rispettivamente, versamento semestrale o trimestrale. Questa formula di pagamento, ovviamente, non è gratuita. Ci saranno maggiorazioni per l’automobilista che possono variare dal 3,5% al 5%. Non è tutto. In aggiunta a questa possibilità, tante compagnie assicurative si avvalgono di una finanziaria per il pagamento in 11 o addirittura 12 rate. I tassi d’interesse, neanche a dirlo, in questi casi sono ben più alti, e arrivano anche al 10%. Alcune compagnie, però, concedono il “tasso zero“. Ma in genere in questo caso lo sconto massimo che si può ottenere sulla polizza è del 20%. Questa modalità di frazionamento viene concessa dalla compagnia assicurativa solo se non si è “cattivi pagatori”, ossia se l’interessato non ha saltato qualche rata di precedenti finanziamenti.

Chi può stipulare un’assicurazione auto a rate?

In generale, non occorre essere in possesso di particolari requisiti, per poter ottenere il pagamento rateale della polizza Rc auto. Per richiedere il frazionamento del premio basterà fare domanda all’assicuratore. Per poter pagare la polizza Rc auto a rate mensili, l’assicurazione non chiederà alcun documento, è necessario, infatti, fornire le stesse garanzie richieste per la sottoscrizione di un finanziamento: busta paga o documentazione fiscale attestante il reddito. Si tratta, infatti, in quel caso di un finanziamento a tutti gli effetti, per cui occorre anche non essere presenti nel database dei cattivi pagatori. Per il frazionamento del premio mensile, la compagnia farà firmare alcuni documenti per autorizzare la finanziaria a indagare sui vostri prestiti passati o in corso. Se è tutto ok, sarà concesso il prestito senza problemi. Un consiglio su tutti è quello di pagare ogni mese le rate in modo corretto, pena l’ingresso nella “lista nera” dei cattivi pagatori, che difficilmente in futuro permetterà di ottenere altri prestiti bancari. In ogni caso, nel momento in cui l’automobilista sceglie la RC auto a rate, in caso di incidente sarà coperto per l’intero periodo, anche se per qualsiasi motivo (economico o semplice dimenticanza), non avrà pagato una rata.