Quanti Km percorsi in auto all'anno?

8 Maggio 2011

Quanti km gli automobilisti europei percorrono mediamente in un anno? A rispondere a questa domanda ci ha pensato un’indagine condotta dall’ Icdp – un’organizzazione internazionale di ricerca specializzata nell'automotive – secondo la quale la situazione sarebbe pressoché simile nei paesi presi in esame.

In Italia, ad esempio, gli automobilisti percorrono in un anno circa 12.000 km. Tuttavia negli ultimi tempi la situazione nostrana sembrerebbe caratterizzata da una lieve diminuzione della percorrenza media delle auto, una tendenza che sembra destinata a durare anche nei prossimi anni. Sebbene non si parli di grandi cifre, infatti, l’indagine ha pronosticato un calo di circa 1.000 km nel prossimo 2015.

Ma uscendo dai confini italiani, scopriamo anche la situazione disegnata dall'osservatorio Icdp relativa a Francia, Germania e Regno Unito.

Se per la Francia le previsioni sono simili a quelle fatte per l'Italia (calo da 12.000 Km annui nel 2010 a 11.000 nel 2015), nel caso della Germania la situazione è più stabile: si passa da poco più di 12.000 chilometri all'anno nel 2010 a poco meno di 12.000 nel 2015. In controtendenza, invece, il Regno Unito dove si pronostica una lieve crescita della percorrenza media passando da 13.000 chilometri nel 2010 a circa 13.500 nel 2015.

Anche se al momento le cifre sono abbastanza irrisorie gli esperti ritengono - avvalorandosi dei dati Istat - che due delle possibili cause di questa tendenza, in Italia, siano la diffusione della seconda auto e la predisposizione ad un uso sempre minore della macchina a favore di altri mezzi utilizzati sia nei viaggi di lavoro che in quelli di vacanza.

Quest’ultima diminuzione è, però, spiega l’osservatorio, di lieve entità e non mina il ruolo preminente svolto dall’auto fra i mezzi di trasporto utilizzati dagli italiani: tanto è vero che nel nostro Paese il parco circolante non cala ma piuttosto continua ad aumentare.

Per essere sempre aggiornati sul mondo dell’auto e delle Assicurazioni RC Auto leggete le news di Chiarezza.it, il comparatore online di polizze auto che aiuta a trovare e scegliere, attraverso il confronto di tante compagnie, l’assicurazione RCA che meglio si adatta al proprio profilo.