Piaggio Mp3 LT nuova gamma

Il celebre scooter a tre ruote offre nuovi modelli per il 2013

29 Giugno 2013

Ha conquistato oltre 130mila persone nel mondo. In produzione dal 2006, Piaggio Mp3 continua a mietere successi. Per il 2013, lo scooter a tre ruote della Casa di Pontedera si presenta con un look rinnovato nelle versioni LT. Due gli allestimenti: Business e Sport. Resta sempre il marchio di fabbrica: la tecnologia delle due ruote anteriori indipendenti che, grazie all’adozione della sospensione a quadrilatero articolato, garantisce piacere di guida e massima sicurezza. I modelli LT (acronimo di Large Tread) si caratterizzano per la carreggiata anteriore portata a 465 mm, gli indicatori di direzione di tipo motociclistico, la luce di posizione integrata nella parte inferiore dello scudo e la frenata integrale, azionabile dal pedale sulla pedana.

Si può scegliere tra due motorizzazioni: 300 cc e 500 cc, entrambe a quattro tempi, quattro valvole, raffreddate a liquido e alimentate a iniezione elettronica. Il propulsore da 300 cc assicura una potenza di 16,5 kW (22,5 CV) a 7.500 giri/minuto e una coppia massima di 23,2 Nm a 6.500 giri/minuto. Il motore da 500 cc è dotato del sistema di doppia accensione, che ha permesso di ottimizzare consumi ed emissioni, abbassando pure il livello di rumorosità. Il propulsore eroga una potenza massima di 29,5 kW (40,1 CV) a 7.250 giri/minuto, con una coppia massima di 46,5 Nm a 5.250 giri/minuto.

La versione Business dello scooter a tre ruote della Casa di Pontedera è dotata della Piaggio Multimedia Platform (PMP), la piattaforma multimediale che permette di connettere il proprio smartphone, trasformandolo in un computer di bordo multifunzione, capace di visualizzare diverse informazioni: tachimetro, contagiri, potenza e coppia del motore erogate, accelerazione longitudinale, consumo di carburante istantaneo e medio, velocità media e voltaggio batteria. Il bagagliaio ha una capacità di 50 litri e dispone di un doppio accesso (sia dalla sella che dallo sportello posteriore). Può ospitare al suo interno oggetti lunghi fino a un metro.

Se non bastasse, si può ricorrere alla tasca a tre scomparti nella parte anteriore, dove si trova la presa di corrente Usb. Lo stile è impreziosito dalla targhetta “Business” sul posteriore del baule. Ampia la gamma di colorazioni disponibili: Nero Universo e Grigio Argo in abbinamento alla sella nera; Bianco Perla, Marrone Argilla e Grigio Plutone accoppiati alla sella marrone. Per quanto riguarda i prezzi, il Piaggio Mp3 300 LT Business MY 13 costa 6.690 euro, mentre il Piaggio Mp3 500 LT Business MY 13 è offerto a 8.490 euro.

L’allestimento Sport offre le stesse novità introdotte sul modello Business. A distinguerlo, però, ci sono diversi particolari rifiniti in nero opaco o lucido, come le maniglie per il passeggero, lo spoiler sotto la pedana, la modanatura dello scudo anteriore e la caratteristica cravatta incastonata nella griglia del radiatore. Ma i tocchi di esclusività non finiscono qui. Da sottolineare pure la pedana poggiapiedi, rifinita con un materiale antiscivolo nella parte superiore, e le cover nere lucide del tunnel centrale e del manubrio. Abbinati alla sella nera, si possono scegliere i colori Nero Opaco Carbonio, Grigio Opaco Nebulosa e Bianco Stella. Il Piaggio Mp3 300 LT Sport MY 13 costa 6.590 euro, per il modello equipaggiato con il motore da 500 cc invece servono 8.390 euro.