Moto Guzzi, la V7 Special e la Norge GT8V cambiano pelle

La Casa di Mandello del lario rinverdisce la propria gamma di modelli con nuove versioni

22 Giugno 2013

A marzo sono arrivate nelle concessionarie le California 1400 Touring e Custom. Presto toccherà alle versioni 2013 della V7 Special e della Norge GT8V. La Moto Guzzi rinverdisce la propria offerta di modelli per alimentare la scia del successo di inizio anno. Nel primo trimestre del 2013, infatti, la Casa di Mandello del Lario ha registrato un’impennata delle vendite pari al 27,9% rispetto ai primi tre mesi dello scorso anno, mentre ha chiuso il 2012 con una crescita del 15,3%. Un trend in attivo, a dispetto dell’andamento negativo del mercato delle moto.

Best seller della gamma Moto Guzzi dal 2008, la V7 nella versione Special si rinnova il look. La nuova veste grafica è dominata da un leitmotiv vintage, essendo ispirata alla storica 750 Sport S/S3 prodotta dal 1974 al 1976. Denominata “Essetre”, la nuova livrea offre una scelta tra due basi cromatiche: argento metallizzato con fasce nere, per un aspetto elegante e raffinato, o nero con fasce arancioni per un look più classico e sportivo. La parte ciclistica e meccanica non cambia. Confermato il telaio e il motore bicilindrico da 744 cc a V di 90°, 4 tempi, rivisto nel 2011 per migliorarne l’efficienza. La potenza erogata di 48 CV rende la V7b Special adatta anche per i diciottenni in possesso della patente A2. La coppia invece raggiunge il picco di 60 Nm a 2.800 giri/minuto. I cerchi delle ruote sono in finitura nera, mentre il logo della Casa sul serbatoio è quello storico del marchio dell’aquila, sempre in rilievo. Il prezzo resta fermo a 8.540 euro, Iva compresa (franco concessionario).

Nuova veste anche per la granturismo Norge GT8V. A prima vista, risalta subito agli occhi la fascia grafica in argento che corre lungo le fiancate, disponibile in due colorazioni: marrone “mogano” o bianco “madreperla” (dal 2010 la tinta di maggior successo). A spingerla c’è sempre il bicilindrico da 1.151 cc a V di 90°, 4 tempi, in grado di erogare 102 CV, con una coppia massima di 104 Nm a 5.500 giri/minuto. Appartenente alla celebre serie “Quattrovalvole” (la più prestazionale tra le famiglie di propulsori uscite dalla catena di montaggio di Mandello di Lario) si caratterizza per la silenziosità e la dolcezza di guida. Risultati ottenuti lavorando sull’elettronica, la distribuzione, il raffreddamento e l’impianto di scarico. La risposta all’apertura del gas è migliorata, così come l’erogazione ai regimi intermedi. La Moto Guzzi Norge GT8V in versione 2013 costa 16.350 euro, Iva compresa (prezzo franco concessionario).