Mobilità elettrica e sostenibile a Perugia

Perugia guarda all’ecologia e si fa promotrice della mobilità a zero emissioni pubblicando il Manifesto per la Mobilità Elettrica e Sostenibile.

Redatto insieme alla facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Perugia, il Manifesto si propone di incentivare l’uso delle auto elettriche all’interno del territorio comunale: chiunque utilizzerà un’auto elettrica in possesso, noleggio, comodato o leasing avrà, infatti, diritto ad una serie di agevolazioni come l’accesso gratuito alle zone a traffico limitato e tariffe ridotte per la sosta.

Decisa a puntare verso una mobilità urbana più pulita, Perugia vede il Manifesto come una possibilità per incentivare l’utilizzo delle auto ecologiche in modo da ridurre inquinamento e rumore derivanti dal traffico.

Per far sì che il progetto prenda forma il capoluogo umbro installerà a breve delle infrastrutture di ricarica pubbliche per auto elettriche, a costo zero grazie all’ammissione del progetto pilota al bando promosso dall’AEEG (Autorità per l’Energia Elettrica ed il Gas) presentato da Enel Distribuzione, Università degli Studi di Perugia e Sienergia, in accordo con il Comune. Perugia sarà una delle prime città italiane che, entro la fine del 2012, vedrà attive 28 stazioni di ricarica in 14 differenti aree della città.

I vantaggi elencati nel Manifesto vedono il Comune impegnarsi a:

Fornire gratuitamente ad ogni nuovo veicolo elettrico, coerentemente con il regolamento comunale, un permesso annuale di accesso alle aree ZTL (zone a traffico limitato).

Fornire, di concerto con S.I.P.A, tariffe agevolate per il pagamento delle soste dei veicoli elettrici all’interno del territorio comunale.

Agevolare, nel rispetto della normativa vigente in materia, il pagamento dell’imposta comunale sulla pubblicità relativa all’inserimento di messaggi pubblicitari o eventuali loghi sul proprio veicolo elettrico.

Inserire i loghi dei soggetti che aderiscono al presente manifesto sulle mappe guida all’ubicazione delle centraline di ricarica realizzate dal soggetto installatore.

Agevolare la sosta dei veicoli elettrici per attività di carico e scarico negli appositi spazi.

Per usufruire delle agevolazioni proposte è necessario recarsi presso l’ufficio del Comune dopo aver fatto la pre-iscrizione al programma compilando il modulo on-line sul sito del Comune di Perugia.