Mercedes compie 125 anni

Il 29 gennaio 1886 l’ufficio brevetti del Reich di Berlino rilasciava alla Benz & Co. il brevetto n. 37435 per una “vettura con motore a scoppio”. Questo è l’inizio della storia di uno dei marchi automobilistici più conosciuti al mondo e quella data segnò l’inizio della storia dell’auto.

Da quel famoso 29 febbraio 1886 sono passati ben 125 anni e quest’anno Mercedes festeggia con una serie di eventi questi anni di onorata carriera.

Dalla Germania i festeggiamenti arrivano in Italia, a Milano, dove nel Mercedes-Benz Center, il più grande centro di vendita e rappresentanza del marchio Mercedes Benz nel Sud Europa, verrà allestita la mostra “MY Mercedes-Benz Passion”.

In Germania invece, hanno fatto le cose molto più in grande: per l’occasione infatti il Ministero delle Finanze tedesco ha emesso un francobollo ed ha coniato una moneta commemorativi.

L’affrancatura reca impressa un’immagine della prima automobile Mercedes della storia, sullo sfondo di un disegno basato sugli schemi allegati al brevetto del 29 gennaio 1886. Il valore nominale del francobollo è di 55 centesimi ed è distribuito in tutti gli uffici e gli uffici postali già dal 5 maggio 2011.

La moneta invece, dal valore nominale di 10 Euro, è disponibile presso le banche e le casse di risparmio. Con la loro veste grafica moderna e dinamica, che ha la forma circolare di un volante, le due facce di questa moneta traducono in immagini il tema della mobilità, così come è stata resa possibile dall’automobile.

Per concludere i festeggiamenti con un occhio al futuro i tedeschi hanno inoltre potuto ammirare le “Aesthetics 125”, una serie di sculture create dal team di designer Mercedes-Benz che prefigurano alcune delle possibili forme delle auto del futuro.

Per essere sempre aggiornati sul mondo dell’auto e delle Assicurazioni RC Auto leggete le news di Chiarezza.it, il comparatore online di polizze auto che aiuta a trovare e scegliere, attraverso il confronto di tante compagnie, l’assicurazione RCA che meglio si adatta al proprio profilo.