La lotteria per automobilisti corretti

10 Febbraio 2011

Quando l’Autovelox non basta a fermare le auto in corsa ci pensa la lotteria. Chiaramente non parliamo della comune lotteria nazionale, ma di un sistema studiato ad hoc per far rispettare agli automobilisti i limiti imposti dal Codice Stradale.

L’idea piuttosto originale di creare la Speed Camera Lottery, cioè la Lotteria dell'Autovelox, è venuta ad un progettista statunitense, Kevin Richardson, che con questa proposta ha vinto il concorso "The Fun Theory" indetto da Volkswagen e dall'agenzia pubblicitaria DDB.

L’invenzione è piaciuta soprattutto alla Svezia, il primo Paese europeo ad adottare il sistema: Speed Camera Lottery, funziona come un normale Autovelox, fotografando quindi tutte le auto che superano i limiti di velocità in un determinato tratto di strada; ma non solo - e qui arriva la novità - perché il sistema "registra e fotografa" anche le auto che passano ad una velocità inferiore al limite. A quale scopo?

Fotografate e catalogate le “auto virtuose” entrano a far parte di un concorso, il cui montepremi è l'ammontare delle multe fatte sullo stesso tratto di strada agli automobilisti indisciplinati. Al “vincitore” viene quindi recapitata una lettera in cui si comunica l'avvenuta vincita e la somma a cui avrà diritto.

La trovata non solo si è rivelata originale, ma anche efficace; i limiti di velocità, infatti, sembrano essere stati rispettati maggiormente e lo testimoniano i dati forniti dall’ente stradale svedese: in tre giorni di test sono transitate circa 25 mila auto nel tratto di strada considerato (con un limite di 30 Km/h) e la velocità media è diminuita del 22% circa.

Chissà se l’idea piacerà anche agli altri Paesi e se decideranno in futuro di adottarlo come incentivo al rispetto dei limiti di velocità.

Per essere sempre aggiornati sul mondo delle auto e delle assicurazioni RCA, leggete le news di Chiarezza.it, il comparatore online di polizze auto che vi aiuta a trovare e scegliere in modo semplice, veloce e gratuito, l’assicurazione auto che meglio si adatta alle vostre esigenze.