Le invenzioni in fatto di auto sono sempre più incredibili ed ecco appunto l’ultima trovata direttamente dal mondo dei motori: HOST, l’auto “trasformer”.
L’Human OrientedSustainableTransportè un’auto ibrida dotata di un telaio al quale possono essere applicate, con pochi colpi di chiave inglese, diversi tipi di carrozzerie a seconda dell’esigenza.
Ecco quindi che la strana auto potrebbe essere utilizzata di giorno come taxi collettivo o per la consegna della posta e di notte per la raccolta dell’immondizia. Innovativa anche nella tecnologia: le 4 ruote sterzanti consentono infatti manovre in spazi molto ridotti e parcheggi difficili, mentre i 4 motori elettrici, applicati uno per ruota e ricaricati da un piccolo motore termico, permettono lunghe percorrenze con consumi contenuti.
Il prototipo dell’auto “trasformer” èstato presentato all’ultima edizione del Motorshow di Bologna ed è il risultato di uno studio finanziato dall’Unione Europea, al quale hanno collaborato l’Università la Sapienza di Roma e alcune aziende del settore delle auto.
Che sia davvero questa l’evoluzione delle auto del futuro? Certo è che il punto di forza di HOST è la possibilità di farla lavorare 24 ore su 24, evitando tutti i costi legati alla necessità di avere più veicoli con diverse funzioni e questo potrebbe davvero rivoluzionare la mobilità.
Per informarti su altre novità dal mondo delle auto, leggi le notizie di Chiarezza.it, il comparatore online di polizze RC Auto che ti aiuta a confrontare tante assicurazioni.