ISVAP e un organismo antifrode specializzato

Il problema delle frodi assicurative è stato più volte sollevato dalle Assicurazioni e spesso incolpato del forte aumento dei prezzi delle polizze RC auto, fenomeno che sta caratterizzando, in maniera piuttosto preoccupante, l’anno in corso.

Una possibile soluzione al caso si sta definendo proprio in questi giorni: in commissione Finanza della Camera, infatti, si sta lavorando alla creazione di un organismo antifrode specializzato e l’ISVAP sta dando il suo contributo, attraverso la produzione di una banca dati sui sinistri automobilistici.

L’obiettivo dell’agenzia antifrode, che si avvarrà oltre che della banca dati dell’ISVAP anche di quelle di ACI, INAIL e Motorizzazione, è quello di far calare i sinistri, attraverso un’azione mirata a individuare quelli fraudolenti.

Il sistema entrerà in vigore il 1° gennaio 2011 e prevede l’inserimento continuo dei sinistri registrati da parte delle compagnie, specificando i dati anagrafici delle persone coinvolte e il relativo codice fiscale.

Secondo ISVAP e gli altri promotori del progetto si tratta di uno strumento destinato a rappresentare un tassello importante per una vera lotta alle frodi assicurative; a breve sono, infatti, attesi altri provvedimenti per facilitare la consultazione delle informazioni.