Insurance Day 2010

Si è tenuta poche settimane fa la nona edizione dell’Insurance Day, promosso da Accenture Italia che ha commentato i dati provenienti dall’Osservatorio Insurance 2010.

Ciò che è emerso con chiarezza riguarda la necessità, in Italia, di introdurre importanti cambiamenti nel settore delle Assicurazioni e prima tra tutte quella di rendere il settore più competitivo, un mutamento questo che porterebbe indubbi vantaggi agli stessi assicurati, in quanto una maggiore concorrenza tra le Assicurazioni comporterebbe una diminuzione del costo della RC Auto.

In secondo luogo bisognerebbe sviluppare una cultura assicurativa, cosa che in Italia scarseggia notevolmente, essendo l’assicurazione RCA vista più come un obbligo al quale non ci si può sottrarre, che come garanzia e tutela per l’automobilista e per i passeggeri. Secondo le proposte avanzate da Accenture, la soluzione vincente sarebbe quella di ispirarsi ai modelli europei come Francia, Germania, Paesi Bassi e Inghilterra, i cui sistemi assicurativi si presentano molto più efficienti di quello italiano.