Il navigatore satellitare diventa “intelligente” e parla con la strada . Com’è possibile? Il sistema è un “diabolico” congegno capace di interagire con il veicolo attraverso lo scambio di informazioni tra l’auto e l’infrastruttura che gestisce il regolare svolgimento del traffico .
Le caratteristiche principali di questo sistema, che emette segnalazioni acustiche e visive, possono essere ricapitolate in cinque punti fondamentali:
Avvertimento per “Semaforo Rosso”: qualora il sistema individuasse la luce rossa del semaforo è in grado di inviare le informazioni per la segnalazione al veicolo attraverso i trasmettitori a infrarossi.
Avvertimento per “Segnale di Stop”: in questo caso le informazioni per la segnalazione sono inviate al veicolo dagli infrarossi collocati lungo la carreggiata. L’avvertimento viene inviato nel caso in cui il sistema individuasse la possibilità per il veicolo di incontrare un segnale di stop.
Avviso di “Veicolo in Stazionamento”: un sensore DSSS raccoglie i dati sul traffico e invia le informazioni al trasmettitore a infrarossi. La notifica viene inviata all’automobilista qualora venisse rilevata la presenza di veicoli fermi oppure o di auto a velocità estremamente ridotte.
Avviso di “Presenza di veicolo nei pressi di un incrocio”, è sempre il sensore DSSS che raccoglie i dati sul traffico e li invia agli automobilisti con diritto di precedenza attraverso il trasmettitore a infrarossi.
Avviso agli automobilisti di avanzare in caso di “Semaforo verde”, in questo caso il trasmettitore a infrarossi collocato sulla carreggiata invia al veicolo le informazioni sul traffico. In caso di stazionamento con semaforo rosso, il sistema di navigazione informa l’automobilista sulla durata del rosso. Subito prima che la luce diventi verde, l’automobilista viene avvisato di prepararsi alla partenza.
L’innovazione quando si parla di non si ferma: dunque non sorprendetevi e al vostro fianco ci sarà un apparecchio intelligente in grado di svolgere e migliorare tante delle prestazioni di un automobilista.