Ford Focus da record: è l’auto più venduta nel 2012

Ford Focus da record: è l’auto più venduta nel 2012. Al secondo e terzo posto si piazzano Toyota Corolla e Volkswagen Golf

Una Ford Focus da record. E’ la nuova auto di casa Ford la più venduta al mondo nel 2012. Da gennaio a luglio, secondo i dati che arrivano da Detroit, sede della casa automobilistica, ne sono state consegnate 522.821, di cui 153.400 in Europa. Al secondo posto si è piazzata la Toyota Corolla e poi la Volkswagen Golf. La Ford Focus è dunque ad oggi l’auto più venduta, un successo che porta avanti l’eccellente risultato del 2011, anno in cui ha venduto 860.000 unità.

Ma Ford gode anche di un altro grande successo: il 350milionesimo veicolo prodotto in più di cento anni di storia. L’auto che ha fatto scattare i festeggiamenti è una Focus uscita dallo stabilimento di Rayong, in Thailandia: “Consideriamo, per un istante, quanti sono 350 milioni di veicoli”, ha spiegato John Fleming, vice presidente esecutivo per la produzione globale della Casa automobilistica. “Equivalgono a produrre un veicolo ogni 10 secondi per 109 anni, e se li mettessimo in fila potremmo andare e tornare dalla Luna, due volte”.

La storia della Ford Focus inizia 12 anni fa, nel 1998, in Europa. Nel 1999 è stata nominata Auto dell’Anno. Oggi siamo di fronte alla terza generazione della più popolare tra le family car, che è stata lanciata lo scorso anno con una strategia globale senza precedenti, e vanta una dotazione tecnologica completa e accessibile, del tutto nuova per il segmento. Tra i dispositivi di assistenza alla guida di cui è dotata la Focus abbiamo l’Active City Stop, l’Active Park Assist, il sistema di mantenimento della corsia di marcia, il monitoraggio della segnaletica orizzontale, il riconoscimento dei segnali stradali, gli abbaglianti automatici, il monitoraggio dell’attenzione del guidatore, e il cruise control adattivo.

In Europa la nuova auto è disponibile nelle versioni a 4/5 porte e wagon, anche con motore EcoBoost 1.0 a benzina, recentemente nominato Motore dell’Anno 2012. Quest’anno una novità: la Focus ST da 250 cavalli, la prima vettura globale ad alte prestazioni Ford. La Focus elettrica a zero emissioni, la prima vettura completamente elettrica di Ford, sarà disponibile in Europa nel 2013.