L’agenzia digitale Maxus confeziona il primo spot dell’outlet virtuale di casa Fiat .Volete acquistare un auto usata o a chilometro zero del gruppo Fiat e non sapete a chi rivolgervi? Mirafiori Outlet è la pagina che fa al caso vostro, solo qui potrete trovare le migliori offerte disponibili corredate da foto e dati tecnici. Tutte le vetture che compaiono nel sito hanno superato una selezione della casa madre: per poter entrar a far parte della flotta dell’outlet virtuale, le automobili devono rispettare degli standard di anzianità, integrità e chilometraggio. Grazie a questi requisiti il parco vetture proposto ha un chilometraggio medio di 10.000 km e una “vecchiaia” massima di tre anni. Uno dei punti di forza dello shop online è quello di mostrare ai potenziali clienti il prezzo reale dell’auto, l’unico costo a non essere conteggiato è quello del passaggio di proprietà. La pagina è attiva dal giugno del 2011 e da allora non ha più smesso di crescere tanto che oggi può contare su più di 120mila fan su Facebook e su di una applicazione gratuita per smartphone.
Per pubblicizzare questo servizio, il gruppo Fiat ha incaricato l’agenzia digitale Maxus per lanciare una campagna di comunicazione. Il risultato è un simpatico video che prende spunto da una storia vera, nella fattispecie quella di Elci, un padre che desidera regalare un’Alfa Romeo Mito al figlio Dimitri. Grazie ad una narrazione avvincente – frutto della collaborazione con TIWI, agenzia reggiana specializzata in storytelling e motion graphics – il video racconta come Elci riesca a portare a termine la transazione in meno di ventiquattro ore. In soli novantacinque secondi lo spot del Mirafiori Outlet riesce a coniugare professionalità e modernità – il ruolo dei social media è fondamentale nell’acquisto dell’auto – utilizzando sempre un tono spensierato e ameno. L’obiettivo non dichiarato di Maxus è quello di creare una campagna virale grazie alla collaborazione con blogger conosciuti e alla diffusione del commercial nei social network. Ma questo sarà solo il primo di una serie di spot, alla fine del video in questione i creatori dello stesso invitano i clienti di Mirafiori Outlet ad inviare la propria storia: i più fortunati potranno essere le nuove “Facce da Facebook”.
Con la campagna “Facce da Facebook” il gruppo Fiat cercherà di rivitalizzare il comparto delle automobili usate che, seppure registrando una contrazione inferiore rispetto al mercato delle auto nuove, nel 2012 ha fatto registrare un calo del 10,3% rispetto all’anno precedente.