Divieto di fumo in auto per la Spagna

Gli spagnoli saranno i primi in Europa ad introdurre questo divieto se in auto ci sono minori. Dal prossimo 1° Gennaio, infatti, in Spagna dovrebbe entrare in vigore la nuova legge contro il fumo.

Secondo quanto riportato dal quotidiano spagnolo “El Pais”, tra i divieti ci sarebbe anche quello di fumare in auto in presenza di un minore.

Il disegno di legge, che deve ancora essere approvato dal Parlamento regionale, introduce il divieto di fumare in tutti i luoghi pubblici – negozi, uffici, alberghi, bar, ristoranti – e anche nelle aree esterne degli ospedali e delle scuole. Con questo provvedimento, la Spagna avrà una delle leggi antifumo più restrittive di tutta Europa. Per chi trasgredisce e per i responsabili dei locali in cui ci saranno infrazioni sono previste multe molto pesanti tra i 3.000 e i 600.000 euro.

In Italia, alla fine dello scorso anno, il senatore Piergiorgio Stiffoni (Lega Nord) si era fatto portavoce di una proposta molto simile, sostenendo che la sigaretta riduce il livello di attenzione e che questo in auto può portare a conseguenze molto gravi.

Per trovare la polizza RC Auto più adatta alle vostre esigenze fate un confronto di tante Assicurazioni. Il comparatore online di polizza auto, Chiarezza.it, vi agevolerà in questa ricerca facendovi risparmiare tempo e denaro.