Da Pirelli le gomme che non fanno rumore

Noise Cancelling System. In sintesi: silenzio assoluto in auto. Quale automobilista non ha sempre sognato una vettura senza rumori, senza disturbi, silenziosa. Bene, da oggi sarà possibile. Pirelli ha infatti inventato, per la prima volta al mondo, gli pneumatici silenziosi, capaci addirittura di dimezzare il rumore percepito da chi all’interno dell’abitacolo e di far guidare in modo assolutamente rilassato e senza distrazioni. Per ora questa iniziativa è frutto della partnership con il gruppo Audi. E infatti solo i nuovi modelli sportivi del gruppo automobilistico avranno questo “privilegio”.

L’azienda milanese, dunque, ha inventato la tecnologia “Pirelli Noise Cancelling System” e l’ha messa a disposizione dell’Audi. Si tratta nello specifico di un sistema che permette di ridurre notevolmente la rumorosità della cavità dello pneumatico. Non tutti lo sanno, ma il rumore all’interno dell’abitacolo è causato da alcune vibrazioni che arrivano dalla compressione dell’aria quando lo pneumatico si “schiaccia” al suolo. Da qui si propaga fino ad arrivare allo sterzo e quindi all’interno dell’abitacolo, dove siamo costretti a sentire quel noioso ronzio tipico dell’auto in movimento.

Tutto questo non accade con il sistema geniale inventato da Pirelli. Le vibrazioni di cui abbiamo parlato, infatti, vengono assorbite da una spugna in poliuretano inserita all’interno delle gomme. Così le vibrazioni vengono “fermate” e il rumore non si propaga. Attraverso il sistema “Noise Cancelling System” il rumore viene ridotto fino a 2-3 decibel, ossia la rumorosità viene dimezzata con grandi benefici per chi guida e per i passeggeri. Una tecnologia, tra l’altro, che rispetta e si uniforma alle nuove normative europee in tema di riduzione dell’inquinamento acustico senza che venga in alcun modo modificata la prestazione delle gomme, che mantiene le medesime caratteristiche. L’augurio  è che la nuova tecnologia metta ai “ferri corti” tutte le case automobilistiche affinché cambino approccio nella realizzazione delle auto del futuro. Per ora Pirelli ha messo a disposizione l’invenzione solo per le Audi RS6 e RS7, gommate con pneumatici P Zero. Gli pneumatici che presentano questo sistema avranno sul proprio fianco la scritta “PNCS”.