Compare l'Auto on line

Prima di comprare un auto oggi si confrontano i prezzi e i modelli online

19 Ottobre 2011

Internet è ormai diventata la prima fonte di informazioni per chi decide di comprare una nuova auto. Navigare per cercare il modello di auto perfetto, partecipare ai forum e ai blog per avere aggiornamenti da altri automobilisti che quell’auto l’hanno già acquistata.

Confrontare i diversi modelli in rete o direttamente dalle App sul cellulare prima di recarsi dal concessionario. L’automobile, infatti, è per gli italiani la seconda spesa più importante dopo quella della casa, ed è quindi naturale informarsi e confrontare prima di prendere la decisione definitiva.

Questi dati emergono da una ricerca condotta da Google che verrà presentata al Top Dealer Forum di Verona. Secondo questo studio il 43% di chi è interessato a cambiare macchina si affida alla rete, contro il 37% di chi ancora si reca dal concessionario per richiedere i preventivi.

Le riviste specializzate, vengono prese in considerazione dal 7% degli intervistati, mentre solo il 4% si affida ai consigli di parenti ed amici. Anche quando si parla di automobili usate queste percentuali non cambiano di molto. Con la rapida diffusione degli Smartphone, si aprono nuovi scenari anche per le attività locali, come garage e autorimesse.

Il responsabile automotive di Google, Fabio Galetto, spiega che è il mercato a ribaltarsi, se prima i venditori dovevano inseguire il consumatore, ora è lui stesso che collegandosi in rete cerca informazioni e dettagli utili per i suoi acquisti.

Ma come reagiscono i big del settore automobilistico a questo evolversi delle abitudini degli italiani? Ormai tutti si rendono conto del grande potenziali di internet e anche gli investimenti pubblicitari rivolti al canale online del settore automotive sono in forte aumento.

Dopo aver scelto l’automobile online sempre su internet si può scegliere l’assicurazione più adatta alle nostre esigenze, con Chiarezza.it,  il comparatore di polizze RC auto online che ti fa scegliere tra tante compagnie quella più adatta alle tue esigenze.